lunedì 19 maggio 2014

Playoff. Ternana in rimonta: 4-2 all'Isolotto. Lazio passa in casa del Sinnai (11-4)

di Andrea Pelagatti 

La Ternana ha vinto in rimonta contro l'Isolotto per 4-2 e si è aggiudicata l'andata delle semifinali playoff per lo scudetto. 

Prima di celebrare la partita e le gesta delle calcettiste in campo, togliamoci il dente. 

Partite di questo livello meritano una terna arbitrale di altro livello. Fischietti scarsi dal punto di vista tecnico/regolamentare ed anche con poca personalità.  

Non amo parlare dell'operato arbitrale ma era giusto ed obiettivo esternare la mia perplessità per queste designazioni considerando l'importanza della gara e della posta in palio. 

In un Pala Di Vittorio completamente esaurito, la Ternana ha sofferto nel primo tempo, salvo poi vincere la gara con le sue individualità nella ripresa. 

L'Isolotto ha avuto un buon approccio alla gara e - paradossalmente - nonostante la sconfitta, ha giocato la sua  migliore partita in trasferta nel corso di questi playoff.

La Ternana ha iniziato la partita con Cedrino, Amparo, Jessiquinha, Neka e Patri Jornet. 


L'Isolotto ha risposto con Piras, Di Flumeri, Milena Gasparini, Leticia Martin Cortes e Carla Duco. 

Dopo qualche minuto di stallo la Ternana ci prova due volte - senza fortuna - con Amparo. Ma la prima grande occasione della gara è per l'Isolotto:

 Cortes serve un ottimo assist a Carla Duco che dal limite dell'area di rigore della Ternana calcia a botta sicura ma non trova la rete. 

Al 6' la Ternana passa in contropiede. Fa tutto Patri Jornet anche se c'e' da rimarcare il movimento decisivo di Neka che ha attirato su di sè le marcatrici viola.  La spagnola ha battuto la Piras con un diagonale di destro imparabile. 

tra l'8' ed il 9' l'Isolotto ha due ottime occasioni da rete con Roberta Maione e Paula Ulloa Garcia ma le calcettiste della squadra di Firenze hanno calciato fuori. 

Due occasioni che sono state il preludio al gol arrivato sempre al 9': lancio alla Xabi Alonso di Leticia Cortes per Roberta Maione che trova un eurogol con il destro. Nulla da fare per Cedrino. 

Per Maione si tratta del 24° gol stagionale ma del primo ai playoff. 

Al 10' viene ammonita Patri Jornet per una gamba tesa su Leticia Martin Cortes. Sarà un momento molto importante della partita perchè il bomber della Ternana verrà espulso nella ripresa. 

A seguire due legni, uno per parte. Il primo colpito da Milena Gasparini all'11' direttamente su azione d'angolo (incerta in questa circostanza Cedrino) ed il secondo centrato da Neka al 14' con una incredibile conclusione da fuori area di rigore. 

Il primo tempo si è chiuso con una clamorosa palla gol per Carla Duco che non è riuscita a superare Cedrino in uscita. 

Nella ripresa la Ternana parte bene - miracolo di Piras su Ampi al 4' e rete sfiorata da Patri al 5' - ma subisce in apertura la rete del 2-1 dell'Isolotto: Duco la mette sul piano fisico con Amparo e vince il contrasto, l'arbitro lascia correre, e Milena Gasparini insacca senza problemi davanti a Cedrino. 

Questa rete subita ha amareggiato molto le calcettiste della Ternana che a momenti subivano il 3-1 all'8': Elena Galluzzi - autrice di una buona prestazione - fallisce un gol a porta vuota al termine di un contropiede viola. 

A questo punto la Ternana si scuote e reagisce con il cuore: al 9' miracolo di Piras su una bordata dalla distanza di Chiara Donati, al 10' e all'11' Amparo va vicinissima al punto del pareggio. 

La rete del pareggio rossoverde era nell'aria ed infatti arriva al 13': diagonale vincente con il sinistro di Patri Jornet. Azione fotocopia rispetto a quella del suo primo gol ma questa volta con l'altro piede. A rimarcare la completezza tecnica del bomber della Ternana. 

Al 15' la Ternana passa in vantaggio sulle ali dell'entusiasmo: girata vincente con il destro sempre di Patri Jornet che segna la tripletta e si porta il pallone a casa. 

Al 16' brutta tegola per la Ternana: viene espulsa Patri Jornet - migliore in campo oggi - che salterà la partita di ritorno. 

L'Isolotto non riesce a trovare la rete del pareggio durante la superiorità numerica anche se ci va molto vicino: ancora trema la traversa colpita dalla Cortes al 17' 

La Ternana - dopo aver tenuto botta con l'uomo in meno - riesce a segnare la rete del 4-2 con Amparo: la calcettista spagnola - dopo una partita di corsa e sacrificio - la insacca con un bel diagonale di sinistro. 

La qualificazione per la finalissima scudetto verrà decisa domenica prossima - alle ore 18 - sul campo dell'Isolotto. 

Nell'altra semifinale la Lazio ha vinto 11-4 sul campo del Sinnai. 

Biancocelesti in gol con Gayardo (4), - Blanco, Lucileia e Siclari (2) - e Pamela Presto (1). Sarde in rete con Vieira (3) ed Argento. Espulsa Daniela Ribeiro. 

Il calcio a 5 Femminile

Nessun commento:

Posta un commento