sabato 6 settembre 2014

Cristiana Oliveira, intervista al giovane talento del futsal portoghese

Intervista esclusiva per conoscere meglio Cristiana Oliveira, giovane talento portoghese che in patria ha già fatto cose importanti con la maglia della Restauradores Avitenses, tanto da essere notata da molti addetti ai lavori anche al di fuori dei confini nazionali.

Versione in lingua italiana

1) Cristiana presentati in breve ai lettori italiani: chi è la "Cris" calcettista, in che ruolo giochi e quale è, nonostante la tua giovane età, il tuo curriculum sportivo?

"Ho 20 anni e gioco nel ruolo di pivot, gioco con la maglia della Restauradores Avitenses già da quando avevo 14 anni, sono stata tre volte campionessa nella categoria juniores e cinque volte campionessa con la prima squadra, ho già vestito in 3 competizioni la maglia della rappresentativa del distretto di Porto".

2) Perchè hai scelto la consulenza sportiva di Vincenzo Portelli della Proneo Sports?

"Mi è stato consigliato da calciatrici che già sono sotto la sua tutela, così come altre persone di mia fiducia mi hanno parlato bene di lui e di come opera e lavora nel nostro totale interesse, consigliandoci per il meglio. Normalmente noi ragazze vogliamo essere sempre affiancate e consigliate da chi può aiutarci nel migliore dei modi. Questo è stato uno dei motivi della mia scelta, data la mia giovane età. Ho visto che sin da subito è stato sincero con me, ma sempre in maniera umile e dicendo le cose per come realmente sono".

3) Quale è per te la figura del tecnico ideale per continuare a formasi e maturare in questo sport? Chi è stato il migliore che ti ha allenato in Portogallo?

"Per me senza dubbio il migliore è Andrè Texeira! E' il mio tecnico attuale, il più adatto che ci possa essere. Posso affermare tranquillamente che se ho vinto tutto quello che ho vinto e mi sono evoluta in questo modo, devo tutto a lui e sono orgogliosa di essere una delle sue calciatrici. E' un bravo formatore, gli piace insegnare questa disciplina e soprattutto a noi giovani ci fa diventare "grandi" in campo...come suole dire lui in campo non esiste carta di identità! E' umile, è "il" tecnico e soprattutto è un amico per noi tutte".

4) Italia terra di conquista per le portoghesi. Quale è la tua opinione rispetto alle tue colleghe lusitane che vengono a giocare nel campionato italiano?

"Penso sempre di più che, uscire fuori dalla nostra terra è una possibilità molto concreta, in quanto qui in Portogallo la situazione finanziaria è sempre più complicata. Quindi se riusciamo a praticare lo sport che ci piace ed in più possiamo farlo diventare una fonte di reddito allora diventa una scelta non di poco conto. Vedere comunque molte giocatrici portoghesi andare a giocare in Italia è un chiaro segno della qualità del nostro gioco, della competitività del campionato portoghese e della bravura delle nostre calciatrici, e questo è riconosciuto anche da voi! ".

5) Fra le squadre italiane quali ti piacciono e segui?

"Conosco la Lazio, dove gioca la migliore al mondo Lucileia, e che adesso ha anche le 2 portoghesi della nazionale Ana e Carla. Seguo il Sinnai perchè ci gioca Daniela che è stata considerata la migliore portiere dello scorso campionato e cè anche Filipa ex del Vermoim. In generale seguo tutti i club dove giocano calciatrici portoghesi di riferimento.. Lazio, Sinnai ed anche lo Statte. Quando posso mi tengo in contatto con alcune di loro ma leggo sempre notizie ed aggiornamenti nei siti perchè mi piace seguire tutto di questo sport e sapere come va alle giocatrici portoghesi all'estero. Mi incuriosisce tutto e così guardo le città di appartenenza delle squadre su google e wikipedia, mi piace imparare , sapere ed immaginare come va la loro vita li, come si vive sportivamente"

6) Ti piacerebbe un giorno giocare in Italia?

"Una domanda a cui non è facile rispondere, credo che qualsiasi giovane calciatrice che pratica il futsal ha questo desiderio e curiosità: scoprire e vivere come possa essere giocare in Italia! Nuove sfide e nuove avventure sono il pane quotidiano

Cristiana Oliveira Foto










Nessun commento:

Posta un commento