giovedì 18 ottobre 2012

Roma, Armero, Brasile e Psg


© foto di Daniele Buffa/Image Sport
JUVE-NAPOLI, SFIDA ANCHE SUL MERCATO - ROMA, CITY E PSG MONITORANO SITUAZIONE DE ROSSI - INTER, TUTTO SU PAULINHO - MILAN, GALLIANI RIBADISCE FIDUCIA AD ALLEGRI - UDINESE, RINNOVA PINZI - Da giorni non si parla d'altro che della sfida di sabato pomeriggio tra Juventus e Napoli. Il confronto dello Juventus Stadium, però, dovrebbe giocarsi anche a gennaio sul mercato. I due club potrebbe infatti sfidarsi per Pablo Armero. Il giocatore non sembra rientrare nei piani di Francesco Guidolin e per Antonio Conte è il primo nome sulla lista per la corsia sinistra: i bianconeri dovranno sopperire alla partenza di Asamoah a gennaio per la Coppa d'Africa e, visti i tanti impegni ravvicinati, De Ceglie come alternativa non sta dando risposte importanti. Il Napoli invece monitora il giocatore visto che a gennaio Andrea Dossena potrebbe chiedere di avere maggiore spazio e Armero rappresenterebbe una validissima alternativa a Zuniga per la filosofia di Mazzarri dei doppi ruoli. Oltre all'esterno dell'Udinese, l'altra idea di entrambi i club è Federico Peluso ma il giocatore potrebbe a breve rinnovare con l'Atalanta fino al 2017. Nel contratto non dovrebbe esserci una clausola rescissoria, ma soltanto un accordo verbale per un addio in caso di offerta di un grande club. Il Napoli - secondo la stampa inglese - ha messo nel mirino anche Johan Djourou, difensore svizzero dell'Arsenal che in questa stagione sta trovando pochissimo spazio nell'undici di Wenger e che con ogni probabilità a gennaio dirà addio ai gunners. Per la stampa inglese il club partenopeo dovrebbe offrire circa 6 milioni di sterline. Sul calciatore è da registrare anche l'interesse datato della Roma.
I giallorossi si ritrovano a far fronte alla situazione legata a Daniele De Rossi, che dopo l'esclusione nel match con l'Atalanta e l'attacco di Zeman, sembra tornato un obiettivo dei principali club inglesi e del Paris Saint Germain. Secondo il Sun in prima fila ci sarebbe sempre il Manchester City pronto ad offrire 40mln di euro. Sul centrocampista si è espresso anche Nasser Al-Khelaifi, presidente del Psg: "E' un ottimo giocatore, ma non abbiamo parlato con la Roma e non credo succederà nulla. Poi sicuramente non ne parlerei davanti ai microfoni, dico solo - ha concluso Al-Khelaifi - che è un grandissimo giocatore".
In casa Inter prosegue il lavoro per mettere Paulinho a disposizione di Stramaccioni da gennaio. A breve potrebbe partire una nuova missione brasiliana per Branca ed Ausilio visto che il giocatore sta inanellando una serie di grandissime prove che hanno fatto lievitare il suo costo fino al valore di 15mln di euro della clausola rescissoria. L'Inter, che in estate era vicina a chiudere per circa 8mln di euro, resta in prima fila per non farsi sfuggire il talento classe '88 del Corinthians. "Il denaro non può comprare tutto. Se un giocatore è intelligente e ambizioso come lo è Paulinho i soldi valgono poco - ha detto il tecnico Tite ai media brasiliano - certo, tutti lo vogliono ma questo cambia poco. Quando Paulinho ha deciso di rimanere tra di noi ha aumentato a dismisura il livello del club ed io apprezzo la sua intelligenza. Giocare in Europa non è sempre un beneficio per un giocatore brasiliano, basta vedere Hernanes che da quando è alla Lazio non ha più giocato come faceva in Brasile. Il prossimo passo nell'importante carriera di Paulinho sarà il Mondiale del 2014, e lui lo sa".
Nella giornata di ieri Tutto Sport ha elencato i possibili sostituti di Stevan Jovetic alla Fiorentina. Per la prossima stagione i Della Valle potrebbero accettare 35-40mln di euro da City, Arsenal o Psg e cedere il montenegrino, anche per questo si vaglia già il mercato ed i giocatori individuali dalla dirigenza viola sarebbero Lisandro Lopez, Roberto Soldado, Alvaro Negredo, Hernan Barcos e Demba Ba. Nel mercato di gennaio potrebbero esserci i primi sondaggi visto che la Fiorentina non vuole farsi trovare impreparata a fine stagione per la sostituzione di Jo-Jo.
In casa Milan ieri Adriano Galliani, amministratore delegato dei rossoneri, ha ribadito la fiducia in Massimiliano Allegri. Il Milan è atteso da una sfida importante con la Lazio, ma per il dirigente rossonero non cambierà il futuro del tecnico: "Quella di Roma non sarà, in ogni caso, l'ultima fermata per Allegri. Qualsiasi cosa succeda". Intanto dall'Inghilterra rimbalzano i rumors su un interessamenti per Nani. Per il portoghese dello United i rossoneri sarebbe disposti ad offrire 15mln di euro, a fronte di una richiesta di Ferguson di circa 20mln di euro.
Il nome nuovo per il mercato del Palermo è quello del giovane attaccante della Juve Stabia, Jerry Mbakogu. Per il 20enne attaccante si tratterebbe di un ritorno in rosanero, avendo militato nella formazione primavera per poi cambiare maglia dopo aver appurato di non rientrare nei programmi del club di Zamparini. Il giocatore, alla terza stagione con la Juve Stabia, ha attirato l'interesse anche di altri club di serie A come Fiorentina, Chievo e Torino. Sulla situazione del giocatore Tmw ha interpellato il direttore sportivo del club di Castellammare di Stabia, Salvatore Di Somma: "È un attaccante del '92 che per me ha ancora margini di miglioramento, sicuramente lo vedo già in dirittura per una squadra importante di serie A. É cresciuto tanto in questi anni, ma ancora deve migliorarsi su qualcosa, su di lui abbiamo investito tanto e per questo lo abbiamo riscattato quest'estate. Posso dire però - ha continuato Di Somma - che ci sono tanti osservatori di A a seguirlo, ma a gennaio non si muove. Noi puntiamo molto su Mbakogu". Intanto dalla stampa inglese continuano ad arrivare rumors sull'interessamento del Liverpool per il centrocampista sloveno dei rosanero Josip Ilicic. Il giocatore piace molto a Brendan Rodgers che infatti avrebbe inviato i propri osservatori in Italia durante l'ultima giornata di campionato per avere un rapporto sul calciatore nella sfida contro il Genoa. Già in estate ci fu un sondaggio, ma a gennaio la trattativa potrebbe partire ufficialmente.
L'Udinese intanto ha annunciato - con una nota sul proprio sito ufficiale - di aver prolungato, con reciproca soddisfazione, l'accordo economico Giampiero Pinzi. Il contratto del giocatore romano, alla sua dodicesima stagione in Friuli, avrà come nuova scadenza il prossimo 30 giugno 2016.
CITY: YAYA TOURE' VUOLE IL BARCELLONA, MANCINI SPINGE PER FALCAO - REAL MADRID, RICCO ADEGUAMENTO PER HIGUAIN e SPUNTA JAMES RODRIGUEZ - CHELSEA, SE PARTE STURRIDGE C'E' REMY - Al Manchester City è in bilico il futuro di Yaya Tourè. Hanno fatto rumore le dichiarazioni alla stampa spagnola dell'agente del giocatore, Dimitri Seluk che ha messo in forte discussione il futuro in Inghilterra: "Il giocatore ha dato tutto quello che poteva per il City e adesso ha bisogno di nuove motivazioni. Avrebbe potuto firmare con molti grandi club come Bayern Monaco e Chelsea, ma mi piacerebbe - ha continuato Seluk - che il Barcellona facesse un'offerta per lui". I citizens invece guardano proprio in casa Barcellona. Secondo fonti interne al club blaugrana, la stampa spagnola riporta il tentativo del direttore esecutivo Ferran Soriano per portare in Inghilterra Cesc Fabregas o, in alternative, Sergio Busquets. Per quanto riguarda l'ex Arsenal la trattativa appare impossibile considerando la volontà del giocatore: "Giocare con la maglia del Barça per me è un sogno, ma non ero triste all'Arsenal. Ho vissuto per anni in quella che per me è la città più bella del mondo giocando in una squadra incredibile con un grande allenatore e molti fan che mi adoravano. Non era una questione di vita o di morte lasciare l'Arsenal. Se il Barcellona - ha continuato Fabregas -non mi avesse cercato avrei passato la mia intera carriere in quel club". Roberto Mancini però lavora in prima persona ad un altro arrivo che potrebbe portare ad un ulteriore salto di qualità il City. Si tratta di Radamel Falcao che a fine stagione dirà addio all'Atletico Madrid. La stampa inglese ha svelato che nella visita del tecnico italiano, che ha visionato la sfida tra l'Atletico ed il Malaga, ha avuto un incontro anche con l'agente del giocatore, Jorge Mendes.
Restando in Spagna, il Real Madrid continua a lavorare al rinnovo contrattuale di Gonzalo Higuain. Nonostante voci su un addio che non sono mai terminate, il 24enne attaccante dovrebbe prolungare il suo accordo con le merengues, attualmente in scadenza nel 2016, e soprattutto dovrebbe essere premiato con un ricco aumento d'ingaggio. In entrata il nome nuovo per i blancos è quello di James Rodríguez. L'attaccante 21enne del Porto, che nelle ultime settimane ha attirato le attenzioni del Paris Saint-Germain, è seguito con attenzione dai dirigenti del Real che a gennaio potrebbe farsi avanti. A gennaio, invece, non si muoverà
Rapahel Varane. Il difensore centrale 19enne ha ribadito la sua volontà di rimanere agli ordini di Josè Mourinho nonostante la corte serrata del Manchester United: "Non ho alcun motivo per pensare ad un cambio di maglia" ha tagliato corto il talentuoso difensore che piace da tempo a Sir Alex Ferguson. Al Malaga è in bilico il futuro di Martín Demichelis. L'ex difensore del Bayern Monaco è in scadenza nel prossimo giugno, ma il club spagnolo non ha intenzione di trattare il rinnovo prima di gennaio. Complice l'età avanzata del difensore e la difficile situazione economica, il club andaluso vuole infatti attendere il futuro della squadra nelle coppe europee per poi presentare eventualmente un'offerta, ma a cifre molto più contenute. Per il momento la priorità del club è trattenere Francisco Román Isco. Il talentuoso 20enne è legato fino al 2016 ed è blindato da una clausola di 21mln di euro che però il club vorrebbe aumentare con un relativo adeguamento dell'ingaggio al giocatore.
In Inghilterra, il Chelsea non molla la presa su Loic Remy. L'attaccante del Marsiglia è visto come un possibile rimpiazzo di Daniel Sturridge che a gennaio potrebbe essere ceduto in prestito vista la sua volontà di giocare con continuità. Il giocatore interessa a Brendan Rodgers che a gennaio potrebbe ottenere il prestito del giocatore ma sarà dura strappare ai blues un diritto di riscatto vista la valuatazione del cartellino dell'attaccante di circa 20mln di euro. L'Everton invece sembra essersi convinto nell'offrire un contratto a Thomas Hitzlsperger. L'ex centrocampista della Lazio ha superato il periodo di prova agli ordini di David Moyes e nei prossimi giorni potrebbe arrivare la firma.
In Germania è nel mirino della critica Joachim Low. Sul commissario tecnico della Germania, sotto accusa per la clamorosa rimonta della Svezia che alla fine ha strappato un 4-4, c'è l'ombra di Jurgen Klopp, tecnico del Borussia Dortmund. Difficile, però, che la federazione possa avvicendare il tecnico prima dei mondiali in Brasile.

Nessun commento:

Posta un commento