giovedì 24 aprile 2014

Acquedotto-Isolotto 1-1, Carla Duco ha risposto ad Arianna Pomposelli

di Andrea Pelagatti 

Avevo presentato Acquedotto - Isolotto come la gara più equilibrata ed interessante dei playoff e così è stato.

Il primo atto dell'ottavo di finale si è concluso sul risultato di 1-1. Nella sfida di Roma, Carla Duco ha riposto alla rete di Arianna Pomposelli.

La partita è iniziata alle ore 16 in un Pala Levante completamente esaurito

Buona anche la presenza di tifosi ospiti. La temperatura all'interno della tensostruttura era ai limiti del sopportabile. 

Clima estivo ed abbondante presenza di maniche corte.

Partita bloccata come se fosse una finale

La posta in palio per queste due squadre era molto alta e questo dato è emerso chiaramente nel corso dei 40 minuti.

Nei primi cinque minuti di gioco, meglio l'Acquedotto. 

La squadra romana ha trovato il guizzo vincente con la sua fuoriclasse Arianna Pomposelli che si è inserita tra le maglie della difesa toscana e ha trafitto Anna Piras con una conclusione rasoterra potente ed imparabile sul primo palo.

Questa è un'ottima notizia per l'Acquedotto, la Pomposelli non è ancora al 100% ma certamente ieri ha dimostrato di esserci negli appuntamenti che contano.

 Il suo gol è stato pesantissimo nell'economia della partita. Per l'ex calcettista del Montesilvano una rete anche nelle finali scudetto dopo i 28 centri nella Regular Season.

Prima della reazione dell'Isolotto, è ancora una volta l'Acquedotto ad andare vicino al gol con Claudia Alvino che ha colpito un palo clamoroso a Piras battuta. In questa circostanza le calcettiste toscane hanno dato troppo spazio ad una tiratrice dalla lunga distanza di questo livello.

Questo secondo 'schiaffone' ha svegliato l'Isolotto che da lì in avanti ha reagito con grande grinta e determinazione.

Milena Gasparini è salita in cattedra e ha colpito una traversa (sotto il video) con una giocata da autentica top player. La sua conclusione meritava certamente maggiore sorte.

Bel duello tra la Alvino e Carla Duco. Il pivot argentino, dopo qualche minuto di sofferenza, è riuscita a liberarsi più volte della sua marcatrice diretta e ha impegnato severamente la Vecchione in più di una circostanza.

Nella ripresa l'Isolotto ha ottenuto il meritato pareggio. Carla Duco ha recuperato un pallone a centrocampo, da lì è giunta al cospetto della Vecchione e l'ha trafitta con un ottimo diagonale. 20° gol stagionale per il bomber di Mar del Plata.

Isolotto che ha avuto altre quattro grandi opportunità:

'cucchiaio' della Duco salvato sulla linea, punizione bomba di Giorgia Salesi parata da Vecchione, tiro a botta sicura di Leticia Martin Cortes respinto in maniera prodigiosa dal portiere romano ed occasione mancata da Paula Ulloa - che ha giocato molto bene nella ripresa - nelle ultime fasi del match.


Anche l'Acquedotto non è stato da meno a dimostrazione del fatto che Anna Piras è stata tra le migliori in campo

Il portiere di Cagliari ha compiuto parate prodigiose su Rebe, sulla Alvino e sulla De Angelis.

Cartellini gialli per Anna Piras dopo un contrasto fuori area di rigore - che nell'occasione ha spaventato il pubblico presente perchè ha ricevuto una botta forte al naso - e per la De Angelis - entrata decisa su Paula Garcia Ulloa.

Nessuna delle due formazioni è riuscita ad esprimere con continuità il suo gioco, quindi alla fine il risultato di parità è il più giusto. E si deciderà tutto nella gara di ritorno di Firenze tra tre giorni.

I due mister si sono affidati alle giocatrici con il curriculum migliore e a quelle che in questo momento della stagione stanno meglio fisicamente.

Colella è partito con Anna Piras, Maira Di Flumeri - alla seconda partita da titolare consecutiva ed in grande crescita dopo un lungo infortunio - Milena Gasparini, Leticia Martin Cortes e Carla Duco. Ha alternato queste cinque con Paula Ulloa, Elena Galluzzi e Giorgia Salesi. 

Catania invece sarà certamente soddisfatto del rendimento dell'intera rosa. Su tutte Arianna Pomposelli, Rebe, Vecchione ed una indomita De Angelis. 

Le dichiarazioni nel post partita. 


Maira Di Flumeri: "Abbiamo conseguito un buon risultato al termine di una partita abbastanza tattica. Entrambe le squadre non si sono molto esposte. Quindi in virtù di queste considerazioni siamo soddisfatti. Conoscevamo il loro valore e sapevamo che avrebbe giocato in questo modo. Quindi alla fine va bene così"


Claudia Alvino: "Abbiamo fatto una grande partita quindi c'e' un po' di rammarico per questo risultato. Abbiamo giocato bene contro una squadra di buonissimo livello. Ci dispiace molto per l'errore che abbiamo commesso in occasione della rete di Carla Duco. Ma un errore nel corso di una partita così difficile può anche capitare e purtroppo c'e' andata male"

I video sulla partita. 

La traversa colpita da Milena Gasparini



Il 'cucchiaio' di Carla Duco salvato sulla linea.



La punizione bomba di Giorgia Salesi sventata dalla Vecchione.



Il tabellino della partita. 

L’ACQUEDOTTO C5-ISOLOTTO FIRENZE C5 1-1 (1-0 p.t.) 

L’ACQUEDOTTO C5: Vecchione, Baldinelli, Agnello, Capozzi, Pomposelli, De Angelis, Alvino, Amici, Perez, Hermida, Benvenuto, D'Angelo. All. Catania

ISOLOTTO FIRENZE C5: Piras, Giovannini, Di Flumeri, Gasparini, Salesi, Ulloa, Santacroce, Galluzzi, Rosini, Duco, Martin. All. Colella

MARCATORI: 3'12'' p.t. Pomposelli (L); 12'25'' s.t. Duco (I)

AMMONITI: Piras (I), De Angelis (L)

ARBITRI: Marco Messina (Vasto), Massimo Tiberio (Teramo) CRONO: Daniele Intoppa (Roma 2).

Alcune foto amatoriali. 






Nessun commento:

Posta un commento