lunedì 8 ottobre 2012

Il punto sulla Liga - L'Atletico aggancia il Barça, poi il vuoto


Tante le sorprese nella settima giornata di Liga, la giornata in cui il clasico tra Barcellona e Real Madrid ha in parte oscurato tutte le altre gare. Barcellona e Real Madrid, così come Messi e Cristiano Ronaldo, si sono divise la posta in palio, non riuscendo ad andare oltre il 2-2. Un risultato che va certamente meglio ai blaugrana, che lascia invariate le lunghezze di distacco (8) sui rivali di sempre, ma che al tempo stesso cambia la situazione in classifica. Subito dopo il clasico, infatti, è sceso in campo l'Atletico Madrid, che con un po' di fortuna si è aggiudicato lo scontro diretto con il Malaga, guadagnandosi i tre punti che gli permettono di agganciare in vetta alla classifica proprio il Barcellona a quota 19 punti. E' sempre la parte biancorossa di Madrid, dunque, quella che ride in questo momento. A questo punto si può facilmente parlare di fuga a due. Sono infatti cinque le lunghezze sul Malaga terzo in classifica, sette sul Betis quarto e otto sul Real e sul Maiorca appaiati al quinto posto.
Tornando al clasico, è stata una gara spettacolare, dove il Real ha dimostrato di non meritare la posizione che attualmente occupa in classifica. Le merengues sono state capaci di giocare alla pari - a tratti anche meglio - della capolista Barça. I due grandi fuoriclasse, Messi e Cristiano Ronaldo, si sono equivalsi sul piano dei gol, indice di quanto sia spesso inutile parlare di chi sia meglio tra i due. Nelle zone alte della classifica, vittoria del Betis, che aggancia il quarto posto. L'altra squadra di Siviglia, invece, non se la passa benissimo, visto che venerdì ha perso per 2-0 in casa del Celta Vigo. Ancora sconfitto anche il Maiorca, battuto stavolta in casa dal Granada. La formazione della famiglia Pozzo sembra ormai aver trovato continuità di risultati, tanto che sarebbe salva se il campionato finisse oggi. Il Granada ha gli stessi punti del Valencia, che ha perso il derby con il Levante. Ha segnato ancora Obafemi Martins, sempre più uomo derby. Vittoria esterna, invece, per il Getafe, che inguaia il Real Saragozza.
In zona salvezza, ancora rimandato per l'Espanyol l'appuntamento con la prima vittoria del campionato. La formazione di Barcellona fa solo 1-1 in casa del Valladolid e resta ultima in classifica. Due punti più su c'è l'Osasuna, sconfitto in casa dell'Athletic Bilbao. Perde anche il Depor in casa del Rayo Vallecano.
I RISULTATI
Liga 7° giornata
Venerdì 5 ottobre
Celta Vigo - Siviglia 2-0
(60' rig. Aspas, 85' De Lucas)
Sabato 6 ottobre
Rayo Vallecano - Deportivo La Coruña 2-1
(18' Piti, 29' José Carlos, 41' rig. Pizzi)
Real Saragozza - Getafe 0-1
(64' rig. Castro)
Valladolid - Espanyol 1-1
(70' rig. Verdu, 82' Oscar)
Betis Siviglia - Real Sociedad 2-0
(17' Paulao, 81' Castro)
Domenica 7 Ottobre
Levante - Valencia 1-0
(22' Martins)
Maiorca - Granada 1-2
(65' rig. El-Arabi, 76' Torje, 86' Hemed)
Athletic Bilbao - Osasuna 1-0
(12' Aduriz)
Barcellona - Real Madrid 2-2
(23' e 66' Ronaldo, 30' e 60' Messi)
Atlético Madrid - Málaga 2-1
(6' Falcao, 36' Santa Cruz, 90' aut. Welington)
LA CLASSIFICA
Barcellona 19, Atletico Madrid 19, Malaga 14, Betis Siviglia 12, Real madrid 11, Maiorca 11, Siviglia 11, Valladolid 10, Getafe 10, Rayo Vallecano 10, Levante 10, Celta Vigo 9, Real Sociedad 9, Valencia 8, Granada 8, Athletic Bilbao 8, Saragozza 6, Deportivo La Coruna 6, Osasuna 4, Espanyol 2.

Nessun commento:

Posta un commento