MILAN, DUE NOMI PER LA PANCHINA. JUVENTUS, TUTTO SU DROGBA. ROMA, PIACE ARIAS. LAZIO, MEHMEDI PER L'ATTACCO - In casa Milan hanno fatto rumore le parole di Ibrahimovic in merito al suo possibile ritorno in rossonero, anche se a spegnere gli entusiasmi dei tifosi ci ha immediatamente pensato l'agente Mino Raiola. Il procuratore dell'attaccante del Paris Saint-Germain ha infatti chiarito le dichiarazioni rilasciate dallo svedese alla stampa del suo paese: "Ritorno a Milanello? Per il Milan farebbe una eccezione, è l'unico club nel quale ha giocato dove avrebbe piacere di tornare ma parlare di questo scenario mi sembra eccessivo. Inutile far sognare i tifosi - ha spiegato Raiola a Sky Sport -, meglio svegliarsi e pensare al futuro. Ha detto solo che un giorno in futuro, se il Milan ha bisogno, sa dove trovarlo. Se a fine contratto, a 35 o 36 anni, il Milan lo vorrà, lui potrà tornare. Magari può tornare al Milan come dirigente". Intanto tiene banco il futuro di Allegri. Secondo La Gazzetta dello Sport il prossimo anno la panchina rossonera sarà occupata da un altro tecnico; due i nomi nella lista dei desideri del Diavolo: Guardiola e Spalletti. Per quanto riguarda il mercato in entrata, i rossoneri registrano le parole dell'agente di Strootman sull'addio dell'olandese al Psv: "Kevin al PSV sta facendo decisamente bene, il momento è dei migliori - ha spiegato il procuratore Chiel Dekker -. Nel caso in cui una società interessante dovesse farsi avanti e si può arrivare a un'intesa, allora anche a gennaio Strootman potrebbe partire".
Prosegue la caccia del top-player per quanto riguarda la fase offensiva della Juventus. Secondo Tuttosport i bianconeri hanno scelto di lavorare per prelevare Drogba a gennaio, due i punti sui quali laVecchia Signora ha deciso di puntare: le scarse assicurazioni sul piano economico che il suo attuale club ha mostrato nelle ultime settimane dopo l'addio del main sponsor della società e la voglia, mai celata, dello stesso ivoriano di provare a se stesso e al calcio mondiale di poter essere grande anche lontano dal Chelsea. Accostato in passato alla Juve, non sarà in bianconero in futuro di Vidic; a parlare del futuro del difensore del Manchester United - ai microfoni di Itasportpress - è Silvano Martina, suo agente per l'Italia: "La Juventus è al completo con gli extracomunitari quindi non può esserci nessun tipo di richiesta. Il discorso vale per Vidic, ma anche per Dzeko ed altri calciatori. Conosco Paratici e Marotta, escludo categoricamente l'interesse dei bianconeri". In entrata alla Juve potrebbe esserci Quintero, protagonista di un buon avvio di stagione al Pescara ma di proprietà dell'Atlético Nacional: possibile l'arrivo a Torino fin dal prossimo gennaio. In uscita dal club piemontese sembra esserci Matri, oggetto del desiderio della Dinamo Kiev: il club ucraino sarebbe infatti intenzionato a proporre alla Juventus 13 milioni di euro per il cartellino dell'ex Cagliari.
Per quanto riguarda l'Inter arrivano aggiornamenti sull'affare Paulinho: i nerazzurri sono pronti al viaggio in Brasile per chiudere l'operazione ma - riporta Tuttosport - il Corinthians è disposto a cedere il giocatore a gennaio subito dopo il Mondiale per Club. Emissari dell'Inter potrebbero volare in Brasile a novembre, la base economica di partenza dell'affare è di 15 milioni di euro. Tuttavia in serata sono emersi nuovi particolari sul calciatore verdeoro: la Federazione brasiliana ha annunciato che da questo momento in poi, il Corinthians acquisisce il 50% del cartellino del giocatore rilevando la parte del Banco BMG. L'altro 50% rimane all'Audax, società gestita dal gruppo Pao de Açucar; il Corinthians ha inoltre depositato il nuovo contratto fino al 2015 e l'acquisizione dei diritti sportivi. Una mossa, quest'ultima, fondamentale perché consente al Corinthians stesso di gestire il cartellino direttamente, quindi anche l'eventuale cessione. In uscita potrebbe invece esserci Alvarez, sempre nel mirino dell'Arsenal e per il quale i Gunners avrebbero già sondato il terreno con i nerazzurri per chiudere l'affare.
Lavori in corso per quanto riguarda la Roma. I giallorossi per la difesa continuano a monitorare Djourou dell'Arsenal; come confermato dal referente di mercato dell'Eintracht Francoforte Antimo Grillo a Tmw, il club capitolino continua a monitorare Jung, ma il ds Sabatini guarda con interesse anche Arias dello Sporting Lisbona. Accostato anche all'Inter, l'agente dell'esterno colombiano ha aperto al trasferimento in Italia: "Sto programmando un viaggio a novembre-dicembre per poterlo collocare in Serie A - ha spiegato il procuratore Marcelo Ferreyra agazzettagiallorossa.it -. Santiago è seguito da diversi club sopratutto dopo essere ritornato nella prima squadra dello Sporting". In una squadra sempre più giovane, Totti non ha intenzione di appendere le scarpette al chiodo. Il capitano vuole infatti giocare fino a quarant'anni e per questo avrebbe già fatto una proposta alla società per allungare il suo contratto. Francesco Totti vorrebbe quindi trasformare i cinque anni pattuiti da dirigente in una formula diversa: un nuovo contratto da giocatore fino al 2015 con opzione per il 2016.
Capitolo Lazio: ferma invece la situazione di Diakitè, in scadenza contrattuale con i capitolini e nel mirino delle big italiane. Secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, non vi sarebbe ancora alcuno sviluppo tangibile nella situazione che dovrebbe portare il calciatore al rinnovo con i biancocelesti; al momento l'ex Pescara attende segnali dalla dirigenza laziale. Il club di Lotito lavora anche in entrata; per questo i biancocelesti hanno puntato Mehmedi, attaccante classe 1991 della Dinamo Kiev e valutato circa 5 milioni di euro dal club ucraino.
Appunti sparsi: Complice l'interesse della Juventus verso Armero, l'Udinese sembra già aver trovato l'erede del colombiano: si tratta di Campos Toro, esterno in forza al Siena ma di proprietà del Granada, società spagnola che milita nella Liga e di proprietà della famiglia Pozzo. I friulani avrebbero inoltre individuato il prossimo colpo di mercato: si tratta Pongracic, esterno sinistro croato classe '93 che milita tra le fila dell'Osljek. Il Genoa non molla la presa su Brozović, giovane attaccante della Dinamo Zagabria che piace anche al Liverpool. Il Catania si prepara a una nuova operazione di mercato dal Sudamerica; nel mirino c'è il cileno Muñoz del Colo Colo, per il quale gli etnei avrebbero offerto cinque milioni di euro. Pensa a rinforzare l'attacco anche il Chievo Verona che è sulle tracce di Kramaric, attaccante classe '91 autore di una buona stagione con la maglia della Lokomotiv Zagabria. In casa Torino resta da valutare la situazione contrattuale di Rolando Bianchi, in scadenza nel 2013 con Napoli, Fiorentina e Parma sul capitano granata. Proprio i ducali si preparano a rinnovare il contratto a Donadoni: ad annunciarlo è stato il patron Ghirardi a Sky Sport, mentre il ds Leonardi ai nostri microfoni ha dichiarato: "È allenatore serio e siamo felici di averlo con noi. Questa felicità si tramuterà nel rinnovo contrattuale, una scelta di continuità, perché il Parma non bada al palo o alla traversa della domenica ma a mandare avanti il suo progetto. L'ufficialità del rinnovo arriverà prima della ripresa del campionato". La Sampdoria registra invece il nuovo interesse del Maiorca per Tissone, centrocampista italo-spagnolo che nella passata stagione ha vestito proprio la maglia del club spagnolo.
MANCHESTER CITY, PAZZA IDEA: DZEKO E SOLDI PER FALCAO. LO UNITED VUOLE JAMES RODRIGUEZ: SUL PIATTO IL CHICHARITO. PSG, LEONARDO CHIUDE IL CASO IBRA - L'uomo più ambito per il prossimo mercato è probabilmente Radamel Falcao. Dopo le tante parole spese sulla incedibilità del bomber, arriva la prima apertura dell'Atletico Madrid, attraverso le parole del general manager deicolchoneros Gil Marin a COPE Radio: "Posso dire per certo che resterà fino a fine a stagione. Non solo, con lui resteranno tutti i calciatori che il mister ritiene debbano rimanere. In Europa ci sono però almeno 50 club con proventi ben più alti dei nostri e con i 60 milioni della cessione di Falcao potremmo ripianare i nostri debiti. Real Madrid? No, se l'Atletico non andrà in Champions o non potrà soddisfare le richieste di ingaggio del calciatore, non penso proprio potrà farlo il Real". Queste parole aprono all'idea di un possibile scambio di bomber. Arrivano, infatti, conferme sul fortissimo interesse del Manchester City per Falcao. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, Roberto Mancini sarebbe disposto a mettere sul piatto il cartellino di Edin Dzeko, accompagnato da un cospicuo conguaglio in denaro, per strappare l'attaccante colombiano all'Atletico Madrid. Sul colombiano c'è anche il Chelsea. Sul mercato inglese molto attivo il Tottenham, pronto a tornare alla carica per la stella dello Shakhtar Donetsk: l'ala Willian Borges da Silva, per il quale è pronta una nuova offensiva da parte degli Spurs, che avevano già provato a prenderlo in estate. Attualmente legato al club ucraino fino al giugno 2014, l'ex-Corinthians potrebbe partire per circa 23 milioni di euro, ed era stato in passato accostato anche all'interessamento della Juventus. Restando in Inghilterra, il Chelsea è pronto a farsi avanti una seconda volta per Loic Remy (25), attaccante in forza al Marsiglia. In estate, e più precisamente l'ultimo giorno a disposizione di mercato, i Blues si sono visti rifiutare un'offerta di 15 milioni di sterline. Intanto gli osservatori del Chelsea continuano ad osservare il giocatore. Chi guarda al futuro è il Liverpool, che prende in prova, in arrivo dal reality show Football Prince al Liverpool, il promettente turco Altunay Emin, vincitore della seguita trasmissione nel suo paese. I reds hanno deciso di testare il giovane calciatore di 16 anni che ora, nel giro di pochi giorni, dovrà convincere la società inglese a sottoporgli un contratto. Un pizzico di Italia anche in Inghilterra. Il Blackburn è alla ricerca di un allenatore dopo le dimissioni di Steve Kean. Da informazioni raccolte dalla nostra redazione, Davide Ballardini è uno dei candidati in lizza per il club inglese che ora si dimena a metà classifica nella Championship. Al di là del ballottaggio Roy Keane- Alan Shearer, la nuova guida tecnica dei Rovers potrebbe essere un affare italiano, visto che si è parlato anche di Giovanni Trapattoni che però ha allontanato tali voci. Contattato dalla nostra redazione, Ballardini (accostato nelle ultime ore anche allo Sporting Lisbona) si è trincerato dietro un laconico "no comment".
Punto sulla Liga. L'ex centrocampista del Barcellona, Seydou Keita, parla della sua scelta di lasciare i blaugrana per accasarsi in Cina, accettando l'offerta del Dalian Aerbin: "Il denaro è importante - ha detto all'emittente radiofonica Cadena Ser - ed è arrivata un'offerta importante dalla Cina e l'ho accettata. Devo dire che speravo di trovare un accordo con il rinnovo al Barcellona, ma non avendo trovato un accordo ho dovuto prendere una decisione". Chi invece pare pentito della sua scelta di restare al Barcellona, è il centrocampista Jonathan Dos Santos, che ha già fatto sapere alla dirigenza blaugrana di voler cambiare aria nella prossima finestra di mercato. Il calciatore piace molto al Maiorca. Una delle questioni più importanti, in casa Betis Siviglia, è il rinnovo del contratto del centrocampista Benat Etxebarria, in scadenza nel giugno 2014. Il club è intenzionato a blindare il calciatore, che ha però chiarito: "Stiamo negoziando il contratto - ha dichiarato a Marca - ma per ora non ci sono novità. Sto aspettando che il mio agente o la società mi dicano qualcosa cosa. Io sono tranquillo, sono molto felice al Betis e vorrei continuare qui".
Salto in Bundesliga. Stando a quanto riportato dalla Bild, lo Schalke 04 ed il Sion sarebbero sulle tracce di Emile Mpenza, attaccante attualmente svincolato (34). Entrambe sono squadre dove l'attaccante belga ha già giocato (2000-2003 nei tedeschi e 2009-2010 per gli svizzeri), mentre l'ultima squadra prima di trovarsi svincolato è stato il Neftci. Sempre in Bundes, stando alle indiscrezioni provenienti dalla Germania, il Werder Brema sarebbe sulle tracce di Danilo Neco (26), giocatore attualmente in forza all'Alania Vladikavkaz in Russia. Per l'attaccante brasiliano si parla di un costo di circa 7 milioni di euro.
Tappa in Francia, come sempre partendo da Parigi. "Se il Milan ha bisogno di aiuto, allora sanno dove trovarmi". Queste parole di Zlatan Ibrahimovic - dal ritiro della nazionale svedese - sono bastate a scatenare un incredibile serie di reazione. Il Milan ha accolto con piacere gli attestati di stima dell'attaccante, mentre a Parigi hanno voluto vederci chiaro. Come riporta Gianlucadimarzio.com, Leonardo, direttore sportivo del Paris Saint Germain, ha chiamato il calciatore che ha ribadito che le sue parole erano segno di grande rispetto per una società che gli ha dato tanto. Ibrahimovic ha comunque ribadito che la sua volontà è quella di non avere alcuno problema e di voler restare a Parigi. Chiuso il caso Ibra, al Psg è già pronta a scoppiare un'altra grana. Praticamente mai preso in considerazione, il difensore Diego Lugano (31) ha dichiarato di meritare un altro tipo di trattamento. Queste alcune delle dichiarazioni dell'uruguaiano in un'intervista aOvacion: "Sono preoccupato perché non ho avuto possibilità. È brutto non giocare, ma sono decisioni dell'allenatore. La cosa peggior è aver preso dalla stampa di non far parte della lista per la Champions League. Penso di meritare un altro trattamento; sarò paziente e attenderò la finestra di mercato invernale" . Ultima news dalla Francia. Il contratto dell'attaccante Yoan Gouffran con il Bordeaux scadrà nell'estate del 2013 e, fino ad ora, tutti i tentativi di prolungamento contratto sono falliti. Il francese è intervenuto sulla questione: "Sicuramente finirò la stagione a Bordeaux - ha dichiarato al sito ufficiale - e non mi muoverà a gennaio. Sul mio futuro è questa l'unica cosa certa".
Dal Sudamerica, all'Europa: ma c'è tanta Italia. Dopo aver palesato la possibilità di un addio al River Plate già in gennaio, il quasi 35enne centravanti David Trezeguet, storico ariete di Juventus e nazionale francese per un decennio abbondante, potrebbe chiudere la carriera con una divisa a lui ben nota, agli ordini di un allenatore già significativamente presente nel suo passato. L'ex-bianconero sarebbe infatti tentato dall'eventualità di un ritorno tra le file del Monaco, squadra che l'aveva lanciato sui massimi palcoscenici calcistici, attualmente guidato dal Claudio Ranieri, con il quale Trezeguet aveva condiviso l'esperienza juventina tra 2007 e 2009.
Nessun commento:
Posta un commento