martedì 2 ottobre 2012

Fusco su Llorente: "Italia? Perfetto per la Premier"


Tra le fila dell'Athletic Bilbao tiene banco il caso legato al futuro di Fernando Llorente (25), attaccante spagnolo in scadenza e in rotta con il club basco e la tifoseria. Cresciuto nel settore giovanile dei Leones, al calciatore è da tempo interessata la Juventus; per fare il punto sulla situazione del centravanti iberico, la redazione di Tuttomercatoweb.com ha contattato Filippo Fusco, avvocato e dirigente nonché grande esperto di mercato sull'asse Italia-Spagna: "Mi sono recentemente documentato sulla stampa spagnola, sicuramente non c'è un bel clima intorno a Llorente che, fino a poco tempo fa, era considerato l'idolo di Bilbao. Ho visto il video del diverbio tra il calciatore e Bielsa, l'attaccante si è allontanato dall'allenamento ma mi è parsa una semplice discussione di campo".
L'addio sembra scontato. Possibile che Llorente lasci Bilbao durante il mercato di riparazione?
"Reputo difficile che il Bilbao possa dare via un calciatore come Llorente a gennaio. Magari non giocherà durante la seconda parte di stagione oppure il club deciderà di darlo via per un'offerta bassa vista la scadenza contrattuale, ma ci sarà sicuramente da fare i conti con l'orgoglio basco. Tuttavia bisogna ricordare il precedente di Maxi Rodriguez dell'Atletico Madrid che, a pochi mesi dalla scadenza, andò al Liverpool grazie a un accordo economicamente inferiore al suo valore; però c'è da evidenziare che la situazione tra i colchoneros e l'Atlethic è ben diversa, il Bilbao è un club economicamente solido che fa di determinati principi i propri capisaldi".
Le sue caratteristiche tecniche potrebbero sposarsi con la Serie A?
"Sicuramente Llorente ha già ricevuto offerte per la prossima stagione, per caratteristiche sarebbe ideale per la Premier League. È un tipo di calciatore un po' statico, ma forte fisicamente, giovane e un professionista esemplare. Inoltre è in grado di andare in doppia cifra, negli ultimi mesi è stato seguito anche da Tottenham e Manchester United. Certamente non è un top-player, non è come Aguero o van Persie, ma sicuramente è un ottimo calciatore".
La Juve è da tempo sul calciatore ma, nelle ultime settimane, si è parlato anche del'Inter. Sarebbe una ipotesi fattibile?
"Sicuramente prendere un simile calciatore a parametro zero può essere un vantaggio. C'è da dire che punta a un contratto importante e questo fattore non sarebbe in linea con il ridimensionamento degli ingaggi della società nerazzurra. Tuttavia Inter e Juventus sono società importanti, per Llorente potrebbe essere gratificante indossare le maglie di questi due club italiani; non sarà però facile tenere testa alla concorrenza dei club di Premier League, che al momento è il miglior campionato al mondo e due gradini superiore a quello italiano".

Nessun commento:

Posta un commento