Foto Letizia Costanzi |
La preparazione in vista del campionato ha avuto come suo culmine il torneo del Pala Levante. Quali indicazioni ti hanno dato queste due partite?
"Ciao Andrea! Come hai detto anche tu, siamo ormai entrate nella terza settimana di preparazione e credo che ciò valga per tutte le squadre di serie A. Abbiamo terminato i primi 15 giorni con il torneo internazionale, al nostro campo, con Russia e Acquedotto (purtroppo il Barcellona ha dato buca all'ultimo, un peccato): un torneo che il
mio presidente e allenatore, Francesco Bracci , organizza ogni anno e con tantissima cura e passione, come sempre. Personalmente parlando, questo era il primo anno in questa manifestazione ma le sensazioni sono state positive. E poi, a prescindere dai risultati, è sempre bene sottoporsi a dei test contro squadre ben organizzate prima dell'inizio del campionato"
Sarà un girone B inedito. Che ruolo può recitare l'Fb5 in questo raggruppamento? Non male il colpo Mannavola!
"A mio parere il livello del girone B è cresciuto ancora rispetto allo scorso anno: un po' tutte le squadre si sono rinforzate ulteriormente. Le favorite rimangono sempre Lazio, Montesilvano, Acquedotto e Olimpus ma nessuno è da meno, neo promosse/ripescate comprese. So che tante squadre hanno fatto acquisti importanti. Una considerazione personale: sono molto contenta che alcune società abbiano capito che l'investimento principale risieda nella scelta del mister e non solo nelle giocatrici (italiane o straniere che siano). E non parlo solo del girone B, ma anche del girone C ad esempio: dopo Segundo, Lelli, Salvatore ecco finalmente cognomi già noti nel Futsal maschile, come Pomposelli, Pannarale o Monopoli. Insomma il detto 'senza base scordatevi le altezze' credo sia stato preso in considerazione più degli scorsi anni dai vari presidenti.
Per quanto riguarda noi? ...Come al solito faremo il nostro campionato, poi sarà il campo ad essere il vero giudice. L'anno scorso ci davano per spacciate già dalla prima giornata ma intanto eccoci ancora qui: senza play out o ripescaggi.
Francesca Mannavola in questi giorni ha giocato con noi qualche volta ma non ha ancora deciso se rimanere o meno . Non ha bisogno di presentazioni, la sua esperienza parla da sè; qualora decidesse di giocare con noi sarà soltanto la benvenuta, perché oltre che ad essere un'ottima calcettista mi sembra anche bravissima persona, da quel po' che ho potuto conoscerla"
Sei al secondo anno nell'Fb5. Cosa ti aspetti dalla tua stagione a livello personale?
"L'anno scorso per me non è stato un anno facilissimo. Ho cambiato tanto nella mia vita, non solo a livello di squadra, ma anche a livello di ambienti extra calcistici, quindi adattarsi a tante cose nuove non è stato semplice. Con l'Fb5 ho passato una stagione emozionante per i motivi prima accennati: salvarsi in un campionato così tosto non è stato semplice e però neanche casuale!!! Quando le cose si sudano tanto le soddisfazioni valgono doppio. Quest'anno però spero di poter dare di più del mio, sono entrata meglio nella loro mentalità e spero di adattarmi sempre più al modo in cui il mister mi chiede di giocare, che è molto diverso da quello con cui giocavo in Puglia. Poi entrare negli schemi della mia squadra è ulteriormente difficile se si pensa che la maggior parte di loro gioca insieme da 10 anni: sono cresciute insieme (calcisticamente e non) e potrebbero passarsi palla a occhi chiusi, senza esagerazioni"
Guardando globalmente i tre raggruppamenti, quali sono le squadre che ti piacciono di piu' ?
"Premetto che del girone A sono a corto di informazioni e conoscenze , quindi non ne parlo per pura ignoranza e non perché non ritengo che ci siamo squadre all'altezza degli alti gironi. Detto questo, in parte ho già risposto prima a questa domanda; credo che le insuperabili rimangano Lazio e Montesilvano. Occhio però anche allo Statte e all'Olimpus: quest'ultima è da sottolineare sulle altre perché è una delle poche squadre con un roster tutto italiano. Come detto su, è intelligente investire sugli allenatori bravi che riescono a dare un'anima e un senso alla squadra: tantissime giocatrici italiane possono dare molto di più se allenate e guidate da gente preparata, così come un quintetto tutto straniero può dare molto meno se alla base non c'è chi dà loro un senso ad ogni azione o ad ogni palla inattiva.
Comunque se mi chiedi di azzardare un pronostico, ti direi più Montesilvano che Lazio.
Approfitto della tua intervista per augurare un buon campionato a tutte le squadre e a tutte le giocatrici... E perché no, anche a tutte quelle persone che lavorano in sordina e contribuiscono a far crescere sempre più il
movimento, giornalisti in primis (va be, io sono anche di parte... )
Perciò in bocca al lupo a te, Andrea, e a tutti i giornalisti/fotografi,ecc ecc... Soprattutto in bocca al lupo alle Società!
Buon Futsal a tutti!"
Nessun commento:
Posta un commento