di Andrea Pelagatti
La Lazio ha vinto gara 1 della finale scudetto - 7-1 alla Ternana al Pala Di Vittorio - e tra sette giorni avrà il primo match point per conquistare il tricolore.
Quarto incrocio stagionale tra la Lazio e la Ternana, seconda finale dopo quella di Coppa Italia, e 4 vittorie su 4 per il team biancoceleste ( 6-2, 7-0, 7-1 e 7-1 ).
Prima della partita una coreografia da sballo da parte dei Fedelissimi delle Ferelle. Orgogliosi in minoranza numerica ma agguerriti come non mai. Da questo punto di vista ha pesato la rivalità tra le due squadre che ha caricato in maniera esponenziale entrambe le tifoserie.
Il futsal è uno sport di squadra, quindi prima di parlare di individualità va chiarito come la Lazio abbia brillato in praticamente tutte le giocatrici mentre, al contrario, la Ternana ha offerto una prestazione complessivamente insufficiente dove pero' sono emerse una grandissima individualità ed una giocatrice finalmente libera mentalmente.
Nella Lazio al top Lucileia (ennesimo poker in una finale che assegna un titolo più un assist al bacio per la prima rete di Siclari) e Sara Giustiniani ( due parate miracolose su due giocatrici di alto livello: la prima su Amparo a tu per tu con lei, la seconda - una delle più belle della stagione - su una conclusione ravvicinata di Patri Jornet ).
Ma - come scritto sopra - bene tutte le altre. Dalle tre calabresi - Violi e Siclari praticamente perfette, Presto con personalità dopo una partenza non alla sua altezza -, a Blanco, Cely Gayardo e Nana', per passare a Guercio ( due volte vicina alla rete ).
Nella Ternana benissimo Amparo. Una vera fuoriclasse. Fa tutto: difende e attacca. A momenti deve battersi il calcio d'angolo ed andare a colpire di testa. E' naturale che in tutto questo dispendio di energie non sia sempre lucidissima sotto porta ma questa è una logica conseguenza di tutto quello che da' per la squadra. Un vero capitano.
Decisamente bene anche Jessica Exana. Questa ragazza ha grandi qualita' è uno dei talenti più importanti d'Italia in prospettiva futura. Nelle ultime gare non era riuscita ad esprimere pienamente le sue qualita' ma oggi ha giocato libera mentalmente ed infatti ha mostrato tutto il suo talento. Orgogliosa, lucida e tenace.
A margine va detto che in casa Ternana - ma io gia' lo avevo detto prima della gara - ha pesato come un macigno l'assenza di Neka. Giocatrice che in queste gare da' sempre un qualcosa in piu'.
TERNANA-LAZIO 1-7.
Ternana: 1 Cipriani, 4 Coppari, 7 Amparo, 10 Donati, 11 Exana, 12 Jessiquinha, 13 Rossi, 17 Madonna, 18 Sanna, 22 Cedrino, 27 Patri Jornet. All. Pierini.
Lazio: 1 Giandesin, 5 Presto, 9 Gayardo, 10 Guercio, 11 Nanà, 12 Giustiniani, 13 Violi, 17 Cary, 19 Blanco, 21 Lucilèia, 24 Cariani, 27 Siclari. All. Calabria
Arbitri: 1 Giada (Mestre) 2 Di Gregorio (Enna). Crono: Minichini (Ercolano)
Marcatrici: 5°Luciléia, 6°Luciléia, 10°Siclari, 20’40 Luciléia, 20’50 Luciléia, 32°Amparo (T), 33’Blanco, 39’53°Siclari.
Per guardare i video con i gol e le prodezze delle giocatrici della Serie A Femminile: CLICCATE QUI.
Nessun commento:
Posta un commento