sabato 29 settembre 2012
Coldiretti: mercato del baratto a Roma
Roma - "Contro la crisi della moneta viene inaugurato il primo mercato del baratto dove avverrà fisicamente lo scambio di tantissimi prodotti senza spendere un euro". Così la Coldiretti annuncia l'evento che si terrà domani a partire dalle 10 nell'arena del Circo Massimo a Roma nell'ambito di 'Cibi d'Italia' (www.cibiditalia.eu), il festival nazionale della Campagna Amica.
"Il più grande mercato di coltivatori, allevatori e pastori del mondo - spiega Coldiretti - con 20mila metri quadrati all'aperto di leccornie. Il baratto è stato per secoli a fondamento dell'economia e, in un momento di contrazione dei consumi come quello che si sta vivendo, si rivela un ottimo modo per entrare in possesso di prodotti rinunciando ad alcune delle tante cose inutilizzate che si trovano nelle case".
"La rivoluzionaria iniziativa - prosegue Coldiretti - consentirà di portare a casa vini, formaggi, salumi ed altre specialità esclusivamente Made in Italy con proposte di scambio vantaggiose chiude la tre giorni del primo Festival Nazionale all'aperto dei cibi, delle tradizioni, dell'innovazione, della cultura e del valore dello star bene insieme, organizzato da Campagna Amica e Coldiretti".
"La crisi - conclude la Coldiretti - aguzza l'ingegno e gli italiani per cercare di stare bene riscoprono vecchie ricette come il baratto ma anche formule di scambio innovative.
Il baratto, insieme ad altre forme di risparmio come i Gas (gruppi di acquisto), il carpooling della spesa e gli acquisti sul web saranno oggetto di approfondimento alla luce di uno studio che sarà illustrato nell'incontro 'Nuovi modelli di acquisto e di offerta: Mercati di Campagna Amica e Gruppi d'Acquisto Solidale', alla presenza di personaggi dello spettacolo come Patrizio Roversi, di ricercatori come il Presidente di SWG Roberto Weber, del Direttore della Fondazione Campagna Amica Toni De Amicis e del Presidente della Coldiretti Sergio Marini".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento