giovedì 20 settembre 2012

Messi, il numero 63 ed un caso da studiare


Chi siamo? Da dove veniamo? Esistono forme di vita differenti dalla nostra? Tranquilli, non vi siete imbattuti in uno speciale sul senso della vita o in un documentario sugli alieni. L'argomento resta il calcio, ma il protagonista sembra essere davvero sbarcato da un pianeta differente dal nostro. A guardarlo Lionel Messi sembra essere tutto tranne che eccezionale: la faccia da bravo ragazzo incrociato tra le corsie di un supermercato e quei 169 centimetri d'altezza che difficilmente gli permetterebbero di rappresentare un pericolo per alcunchè. Eppure, questa strana forma di vita che impazza sui rettangoli verdi di mezza Europa, sa essere l'essere più letale sul pianeta quando si tratta di creare sconvolgere una difesa avversaria.
Numeri da fantascienza quelli della Pulce, che con la doppietta - decisiva ovviamente - contro lo Spartak Mosca nell'esordio del suo Barcellona in Champions League ha toccato quota 63 - dicasi sessantatre!!! - reti nell'anno solare 2012 con ancora tre mesi pieni di calcio da giocare - ed una ventina di partite - per dare il benvenuto al nuovo anno. Roba da convocare immediatamente commissioni scientifiche per studiare il caso, numeri da far impallidire anche il più scettico degli estimatori dando nuova speranza a chi da sempre afferma di aver avuto incontri ravvicinati del Terzo Tipo. Una media spaventosa quella del numero 10 blaugrana, che ha raggiunto quota 63 marcature in 47 partite giocate in questi nove mesi e mezzo di calcio giocato. Da un punto di vista statistico il buon Lionel segna 1.34 gol ad allacciata di scarpe, un dato difficilmente avvicinabile a concetti legati ad una natura umana per questo fenomeno capace trasformare in realtà qualcosa che per anni si è creduto irrealizzabile.
Gli uomini di poca fede tendono - un po' per istinto un po' per dovere - a non credere ai miracoli andando alla ricerca di spiegazioni razionali a qualcosa che trascende la loro comprensione. "Segna con il Barcellona, ma con la Nazionale argentina fa sempre fatica" si diceva. Prima di quest'anno in cui Messi ha iniziato a segnare a raffica anche con la Selecciòn del c.t Sabella. Sono già 9 - delle 63 reti di questo fantasmagorico 2012 - le marcature con la maglia dell'Argentina per Messi, a dispetto delle 2 reti relizzate nel 2010 e delle 4 segnate nel 2011. Ulteriore prova che questa macchina da gol sia in continua evoluzione verso l'essere perfetto, la figura mitologica che prende sempre più la forma del calciatore più forte di tutti i tempi...

Nessun commento:

Posta un commento