TERNI - Il Clt, ovvero la società di calcio a 5 di Terni che ha portato per prima la città umbra nella massima serie maschile. In questa prestigiosa società hanno militato giocatori del livello di Lima, Sonda, Wellington, Coco e Vendrame, solo per citarne alcuni.
Adesso il Clt sta puntando in maniera importante nel settore del Femminile. Dopo aver ottenuto risultati eccellenti nei tornei giovanili, la società di Terni ha deciso di creare una prima squadra per cercare di arrivare a competere ai massimi livelli.
Il mercato ha già regalato colpi importanti - Roberta Rossi ed Eleonora Cipriani dalla Ternana - ed è ancora aperto. Inoltre il Clt è riuscito a confermare nella rosa tutti i prodotti più importanti del suo vivaio.
Il progetto di questa società è spiegato in maniera dettagliata da Nicola Ugolini che è intervenuto in esclusiva ai microfoni di ilcalcioa5femminile.blogspot.it.
Progetto Clt: ci sono le basi per far sì che la squadra Femminile possa rappresentare la citta' di Terni in giro per l'Italia e rinverdire i fasti di quello che fu il grande Clt maschile?
"Credo che il Clt in questi anni abbia già fatto parlare di se in Italia, a livello femminile siamo stati spesso vincitori dei campionati regionali e sempre sul podio a livello nazionale,in Umbria c'è un vuoto lasciato dalla figc ed anche nell'anno passato insieme alla ternana futsal siamo stati costretti a livello giovanile ad iscriverci in deroga al campionato regionale del Lazio.
Con questo non voglio eludere la tua domanda ma non voglio nemmeno riempirmi la bocca di belle parole, ti dirò quel che dico ad ogni ragazza che accetta di rappresentare i nostri colori, qui nulla ci è precluso, abbiamo una grande storia alle spalle e noi siamo qui per costruire il futuro ed è una responsabilità rappresentare questa società', dimostriamo sul campo quel che siamo capaci di fare e poi ragioneremo sul da farsi"
Dal generale al particolare. Parlami del progetto prima squadra. Puntate alla promozione in Serie A?
"La prima squadra nasce con l'obiettivo principe di dare la possibilità di esprimersi a chi esce dalle giovanili(under 21/18),è affascinante per noi vedere fin dove possiamo spingere queste ragazze, il CLT lavora da anni sul territorio e la sua filosofia rimarra' la stessa, non compriamo giocatrici gia' fatte, cerchiamo i talenti da far crescere, ci mettiamo a disposizione e cerchiamo di raggiungere gli obiettivi attraverso il lavoro ed il sacrificio comune, staff ed atlete si immedesimano in un obiettivo da raggiungere, la nostra grande forza è l'empatia che si stabilisce.
Il campo sarà giudice dei nostri obiettivi, arriveremo dove avremo dimostrato di poter stare, il futsal non è fatto di promesse ed illusioni ma di cio' che ti conquisti a suon di risultati"
Adesso il settore giovanile, da sempre un vostro fiore all'occhiello.
"Qui tocchiamo quello che era il mio grande sogno da allenatore,un settore dedicato alle piccoline, una programmazione che permetta fin da piccole di imparare le basi che poi saranno fondamentali una volta raggiunta la maggiore eta'.
Da anni lavoriamo nel settore,i numeri ci dano ragione, già l'anno scorso insieme alla ternana futsal avevamo una squadra under 18 ed una under 21 più la scuola calcio,non immagini che gioia vedere ragazzine di 6/7 anni correre per il campo libere da pregiudizi altrui,
In questo abbiamo già vinto.
Quest'anno la società con il mio pieno placet ha deciso di affidare la guida tecnica dell' under 18 a Lorenza Acini con la collaborazione di Roberta Rossi nel ruolo di vice,qui torniamo al discorso di prima,io queste ragazze le ho allenate,le ho viste "sbarcare" in serie A ed ora le ritrovo sedute in panchina, loro sono la chiusura del mio cerchio, mi hanno fatto vincere da allenatore, mi hanno fatto gioire in tribuna quando erano in serie A ed ora le ammirerò la domenica sedute in panchina convinto che porteranno ache una parte di me su quella panchina.
Roberta oltretutto sara' anche l'allenatrice della scuola calcio, il futsal femminile in questa regione non ha mai avuto un futuro cosi radioso,invito tutta la città a seguire con entusiasmo il Clt e la ternana futsal perché in un mondo privo di valori e anche di risorse economiche c'è chi ha il coraggio di investire nel futuro delle nostre ragazze.
Questo non è un salto nel vuoto ma un salto nel futuro"
IL GRANDE CLT - La fondazione della squadra di calcio a 5 del Circolo Lavoratori Terni risale alla stagione 1995-96 con la partecipazione al campionato regionale umbro di Serie C. I giocatori e i tecnici erano in larga parte lavoratori dell'Acciai Speciali Terni. Nella stagione seguente, a seguito dell'ottenuta promozione, partecipa al Campionato Nazionale di Serie B infoltendo il roster con atleti esperti e giovani promesse provenienti dal futsal capitolino e laziale. L'avvio è dei migliori registrando il 2º posto nel girone centro-nord e un ottimo 2º posto nel Campionato Nazionale Under 21. Con la ristrutturazione dei Campionati Nazionali la società partecipa al Campionato di Serie A2 dal 1998 al 2004, sfiorando più volte la promozione alla massima Serie. Nel 2002-03 la società vince la Coppa Italia di categoria. Nella stagione 2004-05 il CLT dà vita a un'avvincente duello con la Polisportiva Giampaoli Ancona per la vittoria del campionato ma a spuntarla sono i dorici per un solo punto. La promozione alla massima serie giunge comunque grazie alla vittoria dei play-off di categoria e quindi allo spareggio finale contro il CUS Chieti giunto dodicesimo in serie A. I primi due campionati nella massima divisione sono di sofferenza e in entrambe le stagioni la società raggiunge la salvezza solamente dopo aver vinto i play-out, nel 2006 contro il Torrino mentre l'anno seguente contro i cugini della Maran Spoleto (3-3 a Spoleto, 4-1 a Terni).
In seguito al disimpegno economico dell'Ast Thyssen Krupp, principale sponsor della società nel giugno del 2009 il Circolo Lavoratori Terni non presenta domanda di iscrizione al campionato di serie A, ripartendo dalla serie B con la nuova denominazione Terni Calcio a 5 ma conservando la matricola ed il parco giocatori. Dopo appena una stagione di serie B (conclusa al terzo posto), grazie alla rinuncia di alcune società tra cui il Maran Spoleto, la società gialloblu è ripescata in serie A2. L'azienda Maran ed il Terni siglano un accordo di sponsorizzazione che prevede l'assorbimento di parte dello staff che a Spoleto conquistò la serie A: l'ex Dg Luca Paloni, Roberto Brunetti e Lorenzo Santillo. Viene inoltre salvaguardata l'attività del settore giovanile: il campo di gioco delle formazioni Juniores e Under 21 del Terni, integrate dai pari età provenienti dal Maran, viene spostato a Spoleto.
La stagione successiva la società non si iscrive al campionato di serie A2, ripartendo dalla serie D. Alla seconda partecipazione alla categoria gli Aziendali si piazzano secondi nel proprio girone, ma vincendo i play-off guadagnano comunque la promozione in Serie C2.
CLICCA QUI PER LEGGERE LE ALTRE NOTIZIE DI MERCATO E RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTE LE TRATTATIVE IN CORSO
Foto.
Nessun commento:
Posta un commento