La Lazio era ed è la grande favorita per il successo finale. La formazione biancoceleste ha rafforzato ulteriormente il suo roster inserendo in organico grandi giocatrici di livello internazionale e calcettiste nostrane di sicuro rendimento.
E' partita Gimena Blanco, atleta molto importante in Italia, ma è stata sostituita da Ceci che vanta una maggiore riconoscibilità a livello internazionale visto che è una dei pilastri della Nazionale Spagnola e tra le interpreti più stimate in quel di Las Rojas.
Dal Portogallo sono arrivate Ana Catarina, che da anni si contende lo scettro di miglior portiere del mondo con la spagnola Belen, e Carla Vanessa, giocatrice di peso con il gran tiro dalla lunga distanza.
Operazioni interessanti anche in Italia. Altre due calabresi: Martina Cacciola, portiere giovane e di grande prospettiva con già uno scudetto ed una supercoppa in bacheca, ed Antonella Corio, giocatrice esperta ed affidabile.
L'altra regina del mercato italiano è sicuramente il Montesilvano. Una rosa già competitiva è stata ulteriormente puntellata con Amparo, che lo scorso anno era la giocatrice più forte della nostra lega con Lucileia, e Noe Reyes, ex fuoriclasse dell'Az Gold Women.
Francesca Salvatore aveva già una rosa competitiva, che infatti ha confermato in blocco, ed ad essa ha aggiunto le due stelle iberiche che si vanno a sommare a Sara Iturriaga.
La Ternana - vuoi per scelta societaria, vuoi per volontà delle giocatrici di andare via - ha rivoluzionato la sua rosa.
La stella della squadra è senza dubbio Gimena Blanco e le certezze sono Neka e Jessica Exana. Poi una serie di buoni acquisti che dovranno dimostrare di essere in grado di sopportare il peso di una maglia così importante.
Dal Salandra è arrivata Turcinovic che dovrà riscattare una stagione dove ha giocato a singhiozzo per problematiche varie, dal Perugia sono arrivate Corin Pascual, atleta in là con gli anni ma che lo scorso anno ha fatto bene tra le fila dei biancorossi, e Carnevali.
L'Isolotto si è fatto attendere ma, come le belle donne, si è presentato nel suo abito migliore per la prossima stagione. La rosa è stata puntellata nelle posizioni del campo che necessitavano investimenti importanti e sono state confermate le straniere che avevano molteplici richieste di mercato dal Girone B.
Il direttore sportivo Daniele Borrelli si è fatto in quattro tra viaggi e trattative per assecondare tutte le richieste del suo allenatore Maurizio Colella.
Il progetto dell'Isolotto è pluriennale, l'obiettivo è quello di confermarsi sui livelli dello scorso anno, magari salendo un metaforico 'gradino in più'.
La squadra, in attesa dei verdetti del campo, appare tra le più tecniche della Serie A. E' chiara l'impronta spagnola e questa scelta difficilmente non pagherà se consideriamo che le 'Furie Rosse' sono la migliore Nazione Europea per quel che riguarda il futsal femminile. Ed anche a livello Mondiale, la Spagna è seconda solamente al Brasile.
Fatima Cervera è stata per lunghi anni nella rosa della Spagna fino a giungere seconda nella Coppa del Mondo del 2012. E' una giocatrice molto abile dal punto di vista tecnico, dotata di una duttilità importante. Altra dote fondamentale è il suo carisma.
Paula Pasos Sanchez - reduce da tre stagioni in un ottimo team come l'Alcorcon - è quello di cui la squadra aveva bisogno dopo la partenza di Milena Gasparini che ha fatto una 'scelta di cuore' e ha deciso di ritornare al Sinnai.
Un altro colpaccio è senza dubbio quello di Aida Xhaxho. Una giocatrice abituata a competere ai massimi livelli: da 'stellina' del calcio a 11 - ha fatto parte della Nazionale Italiana -, a giocatrice di punta del futsal rosa. Dopo essersi laureata campione d'Italia con le Marche, ha fatto bene anche con l'Az Gold Women; portando senza peso il tricolore sul petto.
Aida dà centimetri e fisicità all'Isolotto ma anche qualità: è ottima nei calci di rigore, nei tiri liberi e nelle punizioni.
Ottimo investimento anche tra i pali. L'Isolotto ha pensato al futuro e ha affidato la sua porta a Lara Brugnoni, ex estremo difensore del Perugia.
L'occasione era di quelle imperdibili data la mancata iscrizione del team umbro. Lara ha un fisico statuario ma anche una incredibile agilità tra i pali e sicuramente potrà crescere molto con l'ausilio del preparatore dei portieri Emmanuel Cerezuela Dominguez.
Kick Off che non ha fatto solo mercato in entrata ma che è stato anche abilissimo nel mantenere le sue stelle delle scorso anno che avevano molte offerte dal resto dell'Italia.
Il Real Statte si è mosso con grande abilità sul mercato e ha grande voglia di riscatto dopo una stagione al di sotto delle sue possibilita'.
Sono arrivate due stelle iberiche: Patri Jornet dalla Ternana e Joana Azevedo, capocannoniere dell'ultimo campionato portoghese.
Chiusura con il Sinnai. La società del patron Moi ha riportato in Sardegna Milena Gasparini e sta tentando il colpaccio Vanessa Pereira: giocatrice che ha vinto tutto con la nazionale brasiliana e che molti addetti ai lavori considerano la più forte del mondo al pari di Lucileia.
Nessun commento:
Posta un commento