UMBRIA24 - di Tommaso Sabatini
Finalmente la Ternana torna a casa, nel suo stadio tanto caro alla città e di fronte ad almeno cinquemila tifosi che, contro il Cesena di Bisoli anch’esso a zero punti, cercano sabato alle 15 la prima gioia della stagione. Dopo gli intoppi per il nuovo manto e per i problemi di agibilità, la società comunica, attraverso il suo sito internet, che finalmente il Libero Liberati torna alla sua piena capienza pari a 17.460 posti. «Questo straordinario risultato – si legge nella nota dell’ufficio stampa di Via Aleardi – scaturisce dal proficuo e intenso impegno della società del patron Longarini e del presidente Zadotti, che ha investito cifre notevoli per l’espletamento dei lavori di ristrutturazione dello stadio. Lavori necessari per l’adeguamento alle norme previste dagli organi federali e dalle autorità competenti in termini di sicurezza». Nonostante le tre sconfitte consecutive i tifosi sono molto fiduciosi per il seguito del campionato e sperano in una vittoria contro il Cesena, una vittoria utile soprattutto per la classifica e per il morale della squadra. Domenica sera oltre sessanta persone hanno atteso il rientro da Bari del pullman rossoverde all’Hotel Garden, un rito che nella scorsa stagione si era ripetuto più volte soprattutto in occasione di importanti vittorie in trasferta, segno questo anche dell’attaccamento ai colori e ai protagonisti di questa nuova avventura nella serie cadetta.
Fiducia e sicurezza La compagine rossoverde recupera il difensore Lauro, che si andrà ad affiancare a Pisacane e Fazio. Ritorna anche Salif Diandà sulla destra del centrocampo, mentre a sinistra Toscano riconferma Vitale. In avanti il tridente dovrebbe essere formato da Sinigaglia, Litteri e dal neo acquisto Ragusa. Questi i probabili undici rossoverdi che scenderanno in campo dal primo minuto nel possibile 3-4-4 di mister Toscano: Brignoli; Fazio, Pisacane, Lauro; Dianda, Carcuro, Miglietta, Vitale; Ragusa, Litteri, Sinigaglia. «Bisogna cambiare il vento di questo inizio di campionato», ha spiegato Toscano. «Un risultato positivo – ha osservato – infonderebbe fiducia e sicurezza ai ragazzi, cosa di cui ora abbiamo un gran bisogno. Sono convinto che basterebbe poco per dare una svolta. Questa Ternana ne ha i mezzi e anche la volontà». «Il fatto che i giocatori mi abbiano chiesto di andare in ritiro un giorno prima, ovvero fin da ieri sera – ha inoltre sottolineato il tecnico – è un segnale molto importante. Non vogliamo assolutamente dilapidare l’entusiasmo ricreato la passata stagione e quindi ci teniamo a fare risultato cancellando quello zero in classifica».
Bisoli: soddisfatto del gruppo Il Cesena di Pierpaolo Bisoli, sulla panchina bianconera da una settimana, si dice soddisfatto del gruppo romagnolo, nonostante anche il Cesena sia partito con il piede sbagliato, collezionando fino ad ora tre sconfitte: «Ho trovato un gruppo che ha voglia di lavorare, – ha esordito – ci vuole pazienza perché i ragazzi erano mentalmente sotto pressione dopo le tre sconfitte. Ho lavorato anche sulla difesa a tre – ha rivelato -, la squadra aveva già lavorato su quella a quattro per cui ho introdotto anche questa alternativa. Penso di avere gli uomini giusti per giocare con una difesa a tre con Ceccarelli e Rossi sugli esterni». «In attacco ho la scelta abbastanza obbligata e l’unico dubbio è legato a D’Alessandro che per qualche giorno non ha lavorato con il gruppo e Defrel invece l’ho visto molto bene, quindi per l’attacco mi rimane questo dubbio. In mezzo al campo Meza Colli prenderà il posto di Iori squalificato». Il match sarà diretto da Renzo Candussio di Palmanova. Il fischietto friulano, classe ’77, ha diretto ad oggi 79 partite in serie B e 7 in serie A (oltre alle 89 dirette tra Prima e Seconda Divisione). Candussio, della sezione Aia di Cervignano, sarà assistito dai signori Bolani e Liberti. Il quarto uomo sarà il signor Arena. Diretta su Sky a partire dalle 15.
Nessun commento:
Posta un commento