lunedì 31 marzo 2014

Il punto sul Girone C - 24° giornata

(divisionecalcioa5.it) - Il Castellana riposa, ma fa ugualmente un passo decisivo verso i playoff perché il Cus Palermo non riesce nell’impresa di fare risultato contro il Real Statte: 

la capolista passa 4-0 al PalaCus e conquista le 23esima vittoria in 24 turni di campionato. 

Vincono anche Sporting Locri (7-0 al PalaDonnici contro la Jordan) e Salandra (6-1 a Lavello nel derby col Rionero, con tre goldi Beita), tripletta per le rientrante Mezzatesta che trascina la Pro Reggina al successo (7-1) sul Vittoria. 

Il Cus Potenza supera 19-1 l’Atletico Belvedere e mette la freccia sul team amaranto, che nell’ultimo turno dovrà provare a non perdere contro la Jordan per evitare la retrocessione diretta. 

Il Catanzaro batte Le Formiche 2-0 e appaia il Palermo a quota 38.

Il punto sul Girone B - 24° giornata

Jessiquinha (foto Alessandro Marsili)
(divisionecalcioa5.it) - La Lazio torna alla goleada contro la Woman Napoli: al PalaGems finisce 13-0 per le biancocelesti, top scorer Lucileia con 6 reti.

 Il match tra Città di Montesilvano eVirtus Roma dura meno di un tempo, al 40’ il tabellone dice 9-0 per le abruzzesi con tripletta di Bruna Borges. 

Con due reti per tempo, l’Az Gold vince 4-0 a Manfredonia ma soprattutto non incassa reti al passivo nonostante l’indisponibilità di Mascia. 

Ternana straripante anche ad Alatri contro il Sora, con baby Coppari autrice di una doppietta nel 10-2 rossoverde, Hermida (poker) trascina L’Acquedotto al successo per 8-2 sul campo della Purenergy Eboli. 

Alessandrine di nuovo quinte da sole, Virtus al sesto posto col fiato del Falconara sul collo. Deborah Felicetti batte il Florida 3-0 e regala la salvezza all’Fb5 Team Rome: 

la Salinis, infatti, perde 4-2 in casa con l’Olimpus e va ai playout, resta solo da stabilire l’avversario tra Woman Napoli ed Eboli.

Il punto sul Girone A - 24° giornata

(divisionecalcioa5.it) - 6-4 in trasferta nel girone di andata, 2-1 stavolta al PalaBadiali: il Città di Falconara si conferma avversario molto indigesto per il Sinnai, che ancora una volta è costretto alla resa. 

Alle isolane non basta il gol di Fanti per portare a casa un risultato positivo, perché Mencaccini realizza una doppietta regalando il successo al team di Massa, che da oggi torna a sognare la post season. 

Nessun verdetto in testa al girone, perché l’Isolotto accorcia a -4 realizzando il colpo corsaro contro la Kick Off 6-4: doppiette di Maione e Duco per le ospiti, tris di Belli per le meneghine, che subiscono il sorpasso in classifica di Portos e Sporteam. 

Le marchigiane vincono 3-2 a Carmagnola contro il Torino Futsal, le vicentine passano agevolmente a Zevio contro l’Areasport nonostante il vantaggio iniziale delle veronesi: sia le ragazze di Almeida sia il team di Solazzi staccano il pass per i playoff. Senza Altei e Pascual, il Perugia incassa una batosta a San Martino di Lupari, dove le Lupe si impongono con un eloquente 13-3. 

Giornata importante in chiave salvezza: il Psn Padova espugna Thiene 2-1 con un gol di Cesarotto a 2’ dalla sirena e scavalca le rosanero al quintultimo posto, Tratalias e Decima impattano sul 4-4 al termine di una gara piena di gol ed emozioni. 

A parte l’Areasport già retrocessa, per le altre posizioni regna l’incertezza con 5 squadre (dal Torino al Tratalias) racchiuse in soli 4 punti.

Simone Pierini promuove la Ternana: "Buona tappa di avvicinamento ai playoff"

Soddisfatto il tecnico Simone Pierini a fine gara. 

Le sue ferelle vincono anche nel Lazio e consolidano il quarto posto: 

«E’ stata una buona tappa di avvicinamento ai play-off. Ovviamente dispiace per quel minuto di disattenzione che è costato il vantaggio del Sora, ma penso sia stato un episodio isolato in una partita che abbiamo ampiamente meritato di vincere. 

Proprio sul 2-1 mi è piaciuta la pronta reazione delle ragazze, che poi hanno ben controllato la gara. 

Magari dovevamo essere più concreti sotto porta, ma lo dico più per la prospettiva dell’immediato futuro dei play-off, ma sinceramente non mi sento di rimproverare nulla alle ragazze. 

Nella ripresa, infatti, abbiamo migliorato la precisione in zona gol. Non è mai facile, al di là di tutto, mantenere sempre alta la tensione. Però sono assolutamente soddisfatto della vittoria, tre punti importanti».

(ufficio stampa Ternana)

Jordan-Sporting Locri 0-7: Sabatino, Roldan e Ierardi show

Lo Sporting Locri
JORDAN AUFUGUM CS  – SPORTING LOCRI   0 – 7

RETI: pt 11’ 13” Sabatino A. (SL) – 13’ 50” Roldan (SL) .
st 02’ 58” Sabatino A. (SL) – 06’ 06” Ierardi (SL) – 07’ 24” Fragola (SL) – 11’ 11” Ierardi (SL) – 16’ 42” Sgrò (SL)

 GRANDE LOCRI, ESORDIO CON GOL PER LA BABY SGRO’.

FORMAZIONI:

JORDAN AUFUGUM: Ricanati, Loiacono, Barone, Baldino, Reda, Drago, Altomonte, Fucile, Gagliardi, Miceli, De Cicco, Rizzatello.
All. Martire Domenico

SPORTING LOCRI: Ceravolo, Ierardi, Fragola, Sabatino A., Roldan, Sabatino I., Agostino, Capalbo, Sgrò, D’Angelo, Todarello.
All. Ferrara Salvatore

Partita vinta dallo Sporting Locri senza troppi patemi, nonostante l’agonismo messo in campo dalle ragazze di casa guidate dalle caparbietà di Loiacono e Rizzatello e tenute a galla dalle straordinarie parate di Reda nel primo tempo e Fucile nel secondo, ma il Locri ha un altro passo quest’anno e le ragazze amaranto non vogliono lasciare nulla.

Grazie alle parate di Reda la Jordan si salva parecchie volte nel primo tempo, sarà, però, costretta a chinarsi ai gol di Antonella Sabatino e della spagnola Cecy Roldan.
Un primo tempo con molta intensità e agonismo che finisce sul 2 a 0, e che ha visto anche l’esordio in serie A della baby Denise Sgrò classe ’96, prodotto del vivaio dello Sporting Locri. La numero 23 sta giocando nello Sporting Locri “canterA” che tra l’altro ha già vinto il suo campionato CSI di Premier League.


Nella ripresa, entra tra i pali Simona D’Angelo per il Locri abile in alcuni interventi a mantenere la porta inviolata che le aveva lasciato Giusy Ceravolo. Intanto la squadra di mister Ferrara in campo scende più sciolta e i meccanismi del suo gioco girano meglio, arriva così il gol di Antonella Sabatino abile a concludere in area una bella azione corale, dedicandosi la doppietta personale. Poco dopo arriva anche il gol di Kekka Ierardi che fa esplodere il proprio pubblico con un bel gol per il poker amaranto. 

Il quinto gol sarà a firma di una straordinaria Samanta Fragola, che, abile nel bloccare l’azione dalla sua area, parte in contropiede e con una finta magnifica trafigge il portiere delle locali, Fucile, siglando la quinta rete, ricevendo gli applausi di tutto il palazzetto per l’eccellente azione. Il mister intanto effettua la solita girandola di sostituzione per far entrare sempre gente fresca, ed ecco che sia Agostino che Todarello danno il loro ottimo apporto al match, così come la tenacia e la verve di Imma Sabatino. Sia Reda che Fucile si opporranno a tutte le sue occasioni di Gigia Capalbo, che si vede parare più di cinque tiri pronti per i gol, ma la numero 21 amaranto fornisce un grandissimo apporto in termini di quantità e di esperienza mettendo le compagne sempre nelle migliori condizioni di giocare. A siglare la sesta rete ci pensa ancora Francesca Ierardi la numero 19 locrese approfitta di un palo colpito da Sgrò e farà urlare al gol i vivacissimi suoi tifosi giunti come sempre da Crotone. A coronare la giornata che porta in casa Stilo i 3 punti ci pensa Denise Sgrò, che concretizzando al meglio l’assist di Roldan, siglerà la sua prima rete in serie A, nella sua prima convocazione nella massima serie del futsal italiano, miglior esordio non poteva esserci. 

Il commento di mister Ferrara:

“La partita contro le cosentine della Jordan, nel complesso, è stata giocata in maniera tranquilla. Nel primo tempo siamo entrate un po’ “svogliate” e questo ha permesso alle ragazze della Jordan di essere un tantino spregiudicate, tanto da avvicinarsi alla nostra area, prendere un palo esterno e provare un paio di tiri da fuori che hanno impensierito la nostra Ceravolo.

 Nulla di preoccupante, comunque, perché la partita era sotto il nostro completo controllo e con due reti abbiamo chiuso la prima frazione di gioco. Il secondo tempo è stato più vivace da parte delle mie “nikite”, siamo andate ripetutamente a segno con delle belle azioni di gioco facendo divertire il pubblico presente, e a tal proposito devo ringraziare i nostri tifosi, i fans di Kekka Ierardi che anche a Cosenza sono stati presenti ad incitare la nostra squadra con cori da curva sud, grandiosi. Personalmente sono contento quando faccio esordire delle giovani volenterose e brave, oggi ha debuttato la nostra Sgrò giovanissima ragazza di ottime prospettive future; se poi si esordisce con gol e viene a ringraziarti per l’opportunità data beh allora ti devi per forza emozionare e capisci che stai lavorando bene in questa società che si chiama Sporting Locri.” 

 Il commento del DG Ferdinando Armeni:

“Oggi sono prima di tutto contento per il gol nella sua prima convocazione di Sgrò, soprattutto perché è una ragazza che ho cresciuto personalmente nel gruppo delle giovani in 4 anni. Questo traguardo rappresenta una grande soddisfazione che estendo a tutto il mondo della “canterA”, a Valentina e soprattutto Andrea che stanno facendo crescere Denise nel migliore dei modi, adesso con Ferrara potrà fare il salto di qualità. Dopo Todarello in gol col Belvedere anche un altro elemento della canterA va in rete in serie A. Il nostro intento è quello di mantenere la seconda posizione in classifica, e poi confrontarci con un top team del girone B. Obiettivi impensabili ad inizio stagione, e concretizzabili adesso grazie al grande lavoro svolto da mister Ferrara e da tutte le ragazze della squadra”.

(ufficio stampa Sporting Locri)

domenica 30 marzo 2014

Fb5 Team Rome-Florida 3-0: romane salve con due turni d'anticipo

Arianna Valluzzi
di Andrea Pelagatti 

Missione compiuta. L'Fb5 Team Rome ha vinto 3-0 contro il Florida e ha raggiunto la salvezza matematica a due giornate dal termine della Regular Season. 

Il conseguimento di questo traguardo è stato reso possibile anche dalla vittoria dell'Olimpus sul campo del Salinis (4-2). 

L'Fb5 ha già la certezza di rimanere in Serie A perchè si è portato a +6 sul Salinis e ha lo scontro diretto a favore (doppia vittoria: 6-2 e 4-2)

L'Fb5 ha vinto la 'finale salvezza' di oggi contro il Florida grazie soprattutto ad un'ottima partenza.

Le romane hanno ipotecato i tre punti nella prima frazione da gioco grazie ai gol di Debora Felicetti - gran destro da fuori area di rigore - e di Desirè Felicetti - bella girata da schema d'angolo. 

Nel secondo tempo il ritmo è sceso drasticamente ma l'Fb5  è riuscito a controllare la partita e a chiuderla grazie ad un preciso rasoterra di sinistro di Debora Felicetti che così si è tolta la gioia della doppietta. 

Intervista ad Arianna Valluzzi

"La partita di oggi era importante dal punto di vista della classifica. Grazie a questo successo ci siamo portate a +6 sul Salinis ed abbiamo allontanato la zona playout. 

Oggi faceva caldissimo, non ci aspettavamo tale temperatura. Anche il cambio di orario ha avuto la sua incidenza. 

Nel secondo tempo non abbiamo deciso noi di abbassare il ritmo della gara, questo è stato determinato da una sommatoria di fattori. 

Ma poi ci siamo riprese ed abbiamo fatto risultato. Nelle prossime due partite dobbiamo affrontare Virtus Roma ed Az. Sono due gare molto difficili dove cercheremo di fare il massimo, ma la 'finale' da vincere era quella di oggi e per fortuna ci siamo riuscite

Video:

 

Sora-Ternana 2-10, Ludovica Coppari: "Dedico la mia prima doppietta ai Fedelissimi"

Ludovica Coppari (foto Alessandro Marsili)
In copertina, LUDOVICA COPPARI

"Sono contenta di questo exploit che dedico ai Fedelissimi delle Ferelle e allo staff tecnico / dirigenziale. Entrambi i miei gol sono stati segnati nella ripresa. Il 7-2 con una 'bomba' rasoterra, mentre l' 8-2 dalla corta distanza. Sono stati gol importanti perchè hanno chiuso la gara e suggellato una vittoria importante per consolidare il quarto posto. Ci giochiamo questo obiettivo la prossima settimana. Sarebbe bello Festeggiare col pubblico la conquista del quarto posto". 

(ufficio stampa Ternana) - Lo starting five della Ternana è composto da Cedrino, Amparo, Neka, Patri Jornet e Jessiquinha. Le ciociare rispondono con Guerra, Zariquiegui, Vellucci, Carta e Capuano. Già dai minuti iniziali la manovra è di marca ternana. Amparo ci prova dopo un minuto e mezzo, seguita da Jessiquinha e Neka, ma Guerra fa buona guardia. Possesso palla a netto appannaggio umbro, il Sora cerca la ripartenza e attende bene le ferelle negli undici metri. Al sesto Neka recupera palla e cede ad Amparo che a rimorchio scaglia un gran tiro fermato solo dal palo. Il primo tiro di casa è di Capuano al settimo, Cedrino in angolo. Dopo un giro di lancette, schema su punizione che porta al tiro Patri Jornet, palla a lato di poco. Al decimo scambio in area di rigore Patri Jornet – Exana, ma la sarda a tu per tu non trova il tempo per calciare e grazia Guerra. Azione successiva altro palo rossoverde, lo coglie proprio Patri Jornet. E’ il cecchino di Alicante che all’undicesimo trova il meritatissimo vantaggio Ternana con uno dei suoi bolidi da fuori, niente da fare per Guerra. Ma il vantaggio dura poco, perché all’azione successiva il Sora trova il pareggio con un tiro di Vellucci in corsa. La Ternana accusa il colpo. E al quindicesimo le locali trovano addirittura il vantaggio con un colpo di testa di Carta spalle alla porta. Duro e severo passivo per le umbre. Ma è proprio il vantaggio laziale a far svegliare definitivamente le finaliste di Coppa. Nel giro di tre minuti Jessiquinha prima ribadisce in rete un pallone calciato da Neka terminato sul palo siglando il pari. Ventitre secondi dopo la stessa brasiliana trova il vantaggio con una precisa conclusione ravvicinata. I Fedelissimi possono esultare. E a tre minuti e venti dal termine, Patri Jornet cala il poker e la doppietta personale che le permette di toccare quota cinquanta gol. Grandissima reazione delle ferelle, degna di una grande squadra. Non è ancora finita, perché a un minuto dalla fine Jessiquinha dall’out sinistro alza un pallone al centro che l’accorrente Donati schiaccia in porta, trovando il gol che vale la provvisoria manita.

COPPARI, CHE DOPPIETTA Nella ripresa le umbre tornano sul parquet ciociaro con Cedrino, Amparo, Patri Jornet, Neka e Jessiquinha. Le locali rispondono con Guerra, Capuano, Vellucci, Carta e Zariquiegui. Non passano neanche dodici secondi e Amparo pone ulteriormente le cose in chiaro realizzando il gol del 2-6 con un preciso mancino da posizione defilata, a ridosso dell’area di rigore. La stessa Amparo che poi si becca il giallo che le costerà la squalifica, niente Eboli per la campionessa spagnola. La partita è ormai ben indirizzata. E lo è ancor di più quando Coppari, nel giro di due minuti, realizza una bellissima doppietta che indirizza le sue compagne sul 2-8, prima con una sassata di destro che si spegne nell’angolino e poi ribadendo in rete da pochi passi un tiro di Patri Jornet. A questo punto Pierini mescola un po’ le carte. Entrano Cipriani tra i pali, poi Sanna e Rossi. Al trentunesimo arriva il gol del 2-9 firmato da Donati con un gran destro che, da pochi passi, batte Guerra. Il generoso Città di Sora ci mette il cuore, ma ormai la Ternana gioca sul velluto. Al trentasettesimo arriva la deca: Rossi dalla destra prova la conclusione, sporcata da Papitto che spiazza l’incolpevole Guerra. Nient’altro fino alla conclusione, le umbre sbancano la Ciociaria e consolidano il quarto posto.

TABELLINI

Città di Sora – Ternana IBL Banca 2-10 (2-5)

Città di Sora: Scaccia (p), Guerra (p), Cecavicchi, Carta, Capuano, Papitto, Vellucci, Anania, Zariquiegui,

Ternana IBL Banca: Cipriani (p), Cedrino (p), Amparo, Neka, Patri Jornet, Jessiquinha, Exana, Rossi, Madonna, Sanna, Coppari, Donati.

Arbitri: 1° Marco Pennarossa (Pescara), 2° Massimo Tiberio (Teramo), crono Luigi Leonardi (Cassino)

Marcatrici: 11°Patri Jornet, 11’24 Vellucci (S), 15°Carta (S), 15’50 Jessiquinha, 16’03 Jessiquinha, 16’40° Patri Jornet, 19°Donati, 20’12 Amparo, 26’30 Coppari, 27°Coppari, 31°Donati, 37°aut Papitto

Ammonite: Amparo

RISULTATI VENTIQUATTRESIMA GIORNATA

Nuova Focus Donia – Az Gold Women 0-4, Fb5 Team Roma – Florida 3-0; Città di Sora – Ternana IBL Banca 2-10; Eboli – L’Acquedotto 2-8; Salinis – Olimpus 2-4; Montesilvano – Virtus Roma 9-0; Lazio – Napoli 13-0

CLASSIFICA

Lazio 72, Montesilvano 60, Az Gold Women 58, Ternana 50, L’Acquedotto 49, Virtus Roma 46, Olimpus 32, Città di Sora 28, Nuova Focus Donia 26, Fb5 Team Rome 25, Salinis 19, Napoli 13, Eboli 12, Salinis 4

PROSSIMO TURNO – 25a GIORNATA

Az Gold Women – Città di Sora; Virtus Roma – Fb5 Team Rome; Napoli – Florida; L’Acquedotto – Lazio; Salinis – Montesilvano; Olimpus – Focus Donia; Ternana IBL Banca - Eboli

Kick Off, addio 2° posto: fa festa un Isolotto dal grande cuore

Isolotto espugna Milano (foto dal loro sito ufficiale)
di Andrea Pelagatti 

Il big match della 24° giornata non ha deluso le aspettative della vigilia. 

Non solo tecnica e tattica. 

Un Isolotto rimaneggiatissimo ma dal grande cuore - solo 6 giocatrici a disposizione di mister Colella - ha sbancato Milano e ha conseguito la certezza matematica di chiudere il campionato davanti al Kick Off

La squadra toscana si è portata a +6 sul Kick Off e - a due giornate dal termine della regular season - ha anche lo scontro diretto a favore (1-2 e 6-4 = 7-6) ed una migliore differenza reti

Giornata da dimenticare per il team di Milano che è stato scavalcato in classifica da Portos e Sporteam ed ora è in quinta posizione (ultima utile per accedere ai playoff scudetto)

La vittoria dell'Isolotto è un successo di squadra

Il team di Firenze si è compattato nel momento più importante della stagione ed è riuscito nell'impresa anche senza calcettiste come Maira Di Flumeri, Milena Gasparini, Valentina Rosini, Debora Iaquinandi e Anna Santacroce.

Quindi un grande plauso va alle giocatrici che sono scese in campo: 

Anna Piras, Leticia Martin Cortes, Paula Ulloa Garcia, Roberta Maione, Giorgia Salesi ed Elena Galluzzi

Il resto è cronaca. Il Kick Off è andato in gol con Federica Belli (tripletta) e Monica Atz

Isolotto a segno con Carla Duco (doppietta), Roberta Maione (doppietta), Ulloa e Salesi. 

sabato 29 marzo 2014

Serie A, calcio a 5 femminile: presentazione 24ª giornata

Sara Iturriaga
(divisionecalcioa5.it) - Sono otto le squadre della Serie A femminile che a tre giornate dalla fine hanno già centrato la qualificazione matematica ai play-off: si tratta di Sinnai, Isolotto Firenze (girone A), Lazio, Città di Montesilvano, AZ Gold Women (girone B), Real Statte, Sporting Locri e ITA Salandra (girone C). Metà del lotto delle pretendenti allo scudetto 2013/2014, dunque, già si conosce: resta da stabilire l’altra metà, buona parte della quale verrà sentenziata domenica pomeriggio al termine delle partite della ventiquattresima giornata, la terz’ultima della “regular season”. 

Kick Off, Portos e Sporteam si apprestano a tagliare il traguardo nel girone A; Ternana, L’Acquedotto e Virtus Roma si avviano a chiudere i conti al Centro mentre al Sud, anche se non ancora aritmeticamente, anche la Pro Reggina dovrebbe certificare la sua qualificazione, in attesa della sentenza definitiva riguardo la quinta classificata, poltrona alla quale ambiscono Effe.Gi Castellana, Cus Palermo, Le Formiche e Catanzaro. 

 La terz’ultima giornata dovrebbe peraltro risolvere (ma è sempre meglio usare il condizionale) anche il “contenzioso” riguardante la miglior sesta che andrà a completare il tabellone degli ottavi di finale: il Città di Falconara è ancora in grado di impensierire Ternana, L’Acquedotto e Virtus Roma, ma intanto domenica deve battere il Sinnai (impresa peraltro riuscita alla squadra di Massa già in Sardegna un girone fa) e augurarsi che una delle tre rivali del girone B lasci qualcosa per strada. Dunque, nel girone A riflettori puntati sul Pala Badiali per la sfida tra Città di Falconara e Sinnai, che interessa – come appena detto – più alle marchigiane che alle isolane, che il primo posto lo certificheranno sicuramente nell’ultimo impegno casalingo della stagione regolare con la già retrocessa Areasport. 

Ma la sfida più succulenta è quella che si giocherà a San Donato Milanese tra Kick Off e Isolotto Firenze, con le meneghine – che all’andata vinsero in Toscana – che in caso di vittoria potrebbero mettere le mani addirittura sul secondo posto e nei play-off partire così con un ulteriore vantaggio nel discorso-abbinamenti. Al risultato di Kick Off-Isolotto guarda con interesse anche il Portos, impegnato in casa di un Torino che ha ben altri problemi di cui preoccuparsi, e lo stesso Sporteam, di scena a Verona con l’Areasport, può ritrovarsi proiettato nella volata alla piazza d’onore. E anche in coda si annuncia una domenica al calor bianco. Thienese-PSN non è un semplice derby, ma un vero e proprio spareggio-salvezza, cone le squadre di Gasperini e Siorini divise da due sole incollature; e non sarà da meno anche Tratalias-Decima Sport: per una delle due il verdetto del campo rischia di diventare una sentenza anticipata. Senza ulteriori aspettative di classifica, Lupe e Perugia sono, invece, pronte a dare spettacolo al palasport di San Martino di Lupari. 

 Nel girone B, la partita più interessante sarà quella in programma al PalaRoma tra Montesilvano e Virtus Roma, il cui risultato andrà a incrociarsi con quello di Falconara-Sinnai. I favori del pronostico, invece, sono tutti a favore di Ternana e L’Acquedotto, seppur impegnate in trasferte da non sottovalutare a Sora ed Eboli. Soprattutto il match in Campania avrà un significato particolare in chiave-salvezza, con le salernitane che scenderanno in campo per incassare l’intera posta in palio nel tentativo di contro sorpassare la Woman Napoli, attesa dalla sfida impossibile in casa della Lazio. In chiave-salvezza, duello a distanza tra FB5 Team Rome e Salinis, con la squadra di Bracci che può sentenziare matematicamente la retrocessione del Florida, mettendosi al tempo stesso al riparo con l’aiuto delle cugine di Lelli, già salve da domenica scorsa ma che potrebbero certificare anche la fine dei rischi per Liburdi e compagne vincendo a Margherita di Savoia. Senza problemi di classifica, la Nuova Focus Donia proverà a fare la sua bella figura al cospetto delle campionesse d’Italia dell’AZ Gold Women. 

 Nel girone C, potrebbe essere la domenica decisiva per la Effe.Gi Castellana. La squadra di Fanizzi incasserà i tre punti a tavolino previsti per la partita con la Five Molfetta e resterà a guardare cosa accadrà a Palermo e Catanzaro. 

Nel capoluogo siciliano, il Cus di La Bianca andrà a caccia dell’impresa con il Real Statte: la vittoria è l’unico risultato utile per restare a contatto con il quinto posto, perdere altri punti significherebbe rimettere nel cassetto ogni specie di sogno. A Catanzaro, invece, arrivano Le Formiche: l’unico punteggio che non deve uscire è il pareggio, che precluderebbe ad entrambe qualsiasi aspettativa in chiave play-off, che diventerebbero certezza per la Pro Reggina in caso di successo sul Vittoria e se il Cus Palermo non dovesse spuntarla con la capolista. Per un altro Cus, invece, le speranze sembrano essere più concrete, quelle di disputare il play-out per le potentine di Mario Brindisi, che affrontano l’Atletico Belvedere consapevoli di poter mettere la freccia alimentando aspettative che fino a pochi giorni fa sembravano estinte. 

Ne sa qualcosa la Jordan, che attende l’esito di Cus Potenza-Belvedere per programmare il sorpasso definitivo alle cugine cosentine, che potrebbe verificarsi – ironia della sorte – proprio all’ultima giornata, quando si giocherà il derby-spareggio. E a proposito di derby, domenica ci sarà da seguire con interesse quello di Lavello tra Rionero e ITA Salandra: sarà una festa dello sport, come hanno assicurato i presidenti Di Lucchio e Giannini. E detto da loro c’è da crederci… 

Kick Off-Isolotto: in palio il secondo posto. Toscane con assenze importanti

Isolotto al gran completo
(ufficio stampa Isolotto) - Per l’Isolotto Firenze domani arriva una partita “classicissima”, quella in trasferta contro le lombarde di San Donato Milanese del Kick-Off nell’undicesima giornata di ritorno del campionato di serie A donne di calcio a 5, terzultima gara della stagione regolare. In palio il secondo posto del girone, con l’Isolotto che deve difenderlo proprio dall’assalto delle milanesi, reduci dalla sconfitta di domenica scorsa con la capolista Sinnai, che quindi ora seguono a tre lunghezze e vogliono sfruttare il fattore campo proprio per raggiungere di nuovo in classifica il team fiorentino. La squadra gigliata affronta il match con diverse acciaccate, anche se ritroverà Roberta Maione che ha scontato la giornata di squalifica. Problemi invece
per Milena Gasparini Ribeiro che ha saltato alcuni allenamenti in settimana e che proverà nel prepartita per capire se sarà in grado di essere del match. Quasi nulle le speranze di vedere in campo Maira Di Flumeri, mentre sicure assenti saranno capitan Valentina Rosini, Debora Iaquinandi e Anna Santacroce. Le altre stringeranno i denti dal momento che la squadra diretta da Maurizio Colella sta affrontando queste settimane di allenamenti sottoponendosi a sedute di lavoro molto intense in vista dei play-off e la fatica si farà sicuramente sentire sulle gambe delle atlete. Il morale del gruppo in ogni caso è alto, c’è consapevolezza dell’importanza del lavoro che si sta svolgendo e tutte stringeranno i denti per non sfigurare davanti alla squadra di Russo, due anni fa vincitrice della Coppa Italia.

COSI’ ALL’ANDATA Per di più c’è il desiderio anche di cancellare la sconfitta beffa dell’andata (a cui si riferisce la foto), quando la squadra fiorentina dominò la partita per quasi tutta la sua durata, ma non riuscendo a bucare la porta delle ospiti fino a subire gol nel secondo tempo su un rinvio un po’ così da centrocampo che aveva sorpreso il portiere Piras. Dopo il pareggio nella ripresa di Carla Duco le fiorentine erano andate all’arrembaggio, ma anche stavolta senza concretizzare con dei gol, complice anche la gran partita del portiere del Kick-Off Valentina Zacchetti; fino al gol vittoria delle lombarde in contropiede a 1’ e 10” dal termine, approfittando di un errore di assetto della difesa dell’Isolotto per il definitivo 1-2.

Torino-Portos, tra salvezza e playoff

Carmen Bennardo (22 gol stagionali)
di Andrea Pelagatti 

A tre giornate dal termine della Regular Season, Torino e Portos sono molto vicine al conseguimento dei loro obiettivi. 

Il Portos è ad un passo dalla qualificazione matematica ai playoff scudetto ed il Torino è molto vicino alla salvezza.

 Questi aspetti renderanno interessantissima la sfida di domani pomeriggio. 

CLASSIFICA - Torino 9° con 21 punti (+4 sulla zona playout) e Portos 4° con 49 punti (+ 8 sulla sesta).

BOMBER - Il capocannoniere del Ports è Carmen Bennardo con 22 gol, davvero straordinaria la stagione dell'ex Jordan. Seguono Juliana Pinto con 17, Joseana Pinto Dias con 16 e Ana Moreira Alves con 15. Meritano una menzione anche Katia Fernandes Da Silva con 11 (calcettista fuori dai giochi dopo la rottura del ginocchio nei playoff di Coppa Italia contro il Salandra) e Gisela Maria Pedace con 10 reti. 
Il Torino risponde con Jessica Ferri 23 reti, Sharon Losurdo 17 e Elena Mariana Filipoiu con 9.  

GARA ANDATA - PORTOS - TORINO 7-3 (5-2 p.t.)

PORTOS: Pizi, Pedace, Pinto Dias, Bisognin, Fernandes Da Silva; Scopa, Acciarresi, Moreira Alves, Bennardo, Scagnetti, Ferreira Pinto, Ameli. All. De Almeida.

TORINO: Anselmo, Marrari, Ferri, Ranieri, Losurdo; Antonazzo, Filipoiu, Lettieri. All. Nestasio.

MARCATORI: 4' p.t. Pedace (P), 5' Fernandes Da Silva (P), 11' 55'' Filipoiu (T), 12' 05'' Losurdo (T), 14' Fernandes Da Silva (P), 19' Scagnetti (P), 19' 45'' Pinto Dias (P); 1' s.t. Fernandes Da Silva (P), 4' 30'' rig. Losurdo (T), 9' Bennardo (S).

ARBITRI: Frangione (Bernalda), Zago (Este). CRONO: Massicci (San Benedetto del Tronto).


Fb5 Team Rome-Florida: vietato sbagliare per le romane

Fb5 Team Rome (foto da Facebook)
di Andrea Pelagatti 

Fb5 Team Rome-Florida è una partita che la formazione romana non può sbagliare anche se le abruzzesi - nonostante la retrocessione matematica in Serie C - verranno nella Capitale per giocarsela. 

CLASSIFICA - Fb5 decimo con 22 punti - +3 sulla zona playout - e Florida ultimo con 4 punti. L'Fb5 è reduce da una sconfitta immeritata sul campo del Napoli (3-4 con gol di Arianna Valluzzi, Giorgia Liburdi e Martina Maggi). Ha parlato per tutti - come riportato da calcioa5live.com - l'allenatore Francesco Bracci: 

"Non abbiamo giocato a calcio a 5, non è possibile una cosa del genere. Alla prima azione la Grieco si è infortunata per un contrasto oltre il limite e a fine match l'abbiamo dovuta portare in ospedale. È caduta di schiena, di botto, dopo un volo di quasi un metro e abbiamo dovuto chiamare un'ambulanza arrivata dopo 25'. Le ho fatto fare delle ecografie per escludere danni massivi e praticato iniezioni di antidolorifici. Siamo tornati a Roma a mezzanotte con lei, poverina, distesa sul sedile della macchina. A me sta bene perdere, ma giocando a calcio a 5, non così"

Il Florida invece è reduce dallo 0-6 interno contro il Sora, risultato che ha permesso alla squadra ospite di conquistare matematicamente la salvezza.

BOMBER - L'Fb5 ha la sua bomber in Martina Maggi (18 gol) - che non è al meglio dal punto di vista fisico perchè anche lei è stata tartassata e non tutelata dagli arbitri a Napoli. La massima marcatrice del Florida è Paola Pastò con 7 reti. 

LA GARA D'ANDATA - FLORIDA-FB5 TEAM ROME 3-2 (0-1 p.t.)  

FLORIDA: Del Pizzo, Febo, Ottaviano, Angelastro, Romano, Fiore, Suriano, Pastò, Di Vincenzo, Vinditti. All. Tamburrini 

FB5 TEAM ROME: Canu, Desideri, Maggi, Papadopoulou, Iacobucci, Grieco, Liburdi, Felicetti, Valluzzi. All. Bracci 

MARCATORI: 9’ p.t. Maggi (FB5); 2’ s.t. Fiore (F), 9’ Grieco (FB5), 16’ e 18’ t.l. Pastò (F) 

ARBITRI: Luigi Sala (Campobasso), Gianni Maurizio Vecchione (Terni) CRONO: Andrea Di Carlo (Pescara).

venerdì 28 marzo 2014

Ternana Futsal nella tana del Sora

Jessiquinha (foto Alessandro Marsili)
Un altro importante riconoscimento per la Ternana futsal e i suoi splendidi tifosi. Domani mattina, infatti, pronto un articolo sulla Gazzetta dello Sport. Un bel premio per la tifoseria organizzata delle ferelle, sempre più al centro delle attenzioni mediatiche. Tra poche ore tutti in edicola.

Le umbre vanno nel Lazio in casa delle ciociare del tecnico Moreno Giorgi già salve. Tra le ferelle squalificata Tonia Di Turi. Fischio d'inizio al Palazzetto dello Sport di Alatri alle 16.30.

Procede a gonfie vele la preparazione della Ternana in vista della trasferta di domenica in casa del Città di Sora. Le ferelle sosterranno domani mattina il consueto allenamento di rifinitura al Di Vittorio, dopo una settimana di proficuo lavoro. Le umbre sono reduci dagli undici gol dati alla Salinis, che hanno attestato l'ottimo stato di forma psico-fisico delle ferelle. Nessun problema particolare per il tecnico Simone Pierini, se non l'unica defezione della squalifica di Tonia Di Turi, appiedata dal giudice sportivo dopo la partita con le corregionali della Salinis. Eccezion fatta per la calcettista barese, la Ternana è pronta a recarsi nel Lazio per centrare altri tre punti per consolidare e confermare la quarta piazza in classifica, ottenuta proprio nell'ultimo turno di campionato ai danni dell'Acquedotto. Una formazione, il Sora, da affrontare con la dovuta attenzione, dato il buon collettivo a disposizione del tecnico Moreno Giorgi. Per l'allenatore ciociaro non sono da poco conto le assenze delle spagnole Bocanegra e Maldonado, che comunque hanno già garantito il traguardo della salvezza a Vellucci e socie. L'appuntamento è al Palazzetto dello Sport di Alatri, fischio d'inizio alle 16.30. Gli arbitri saranno Marco Pennarossa di Pescara, Massimo Tiberio di Teramo, mentre il crono sarà Luigi Leonardi di Cassino.

INCASSO DEVOLUTO ALLA LITAA Prima, durante e dopo la partita ci sarà la possibilità di raccogliere fondi in favore della Litaa, la Lega italiana per la tutela degli animali e dell'ambiente. L'incasso totale sarà devoluto all'ente. Un'iniziativa prontamente sposata dalla Ternana, che conferma ancora una volta la sua grande predisposizione al sociale

(ufficio stampa Ternana)


Jordan Aufugum-Sporting Locri, terz’ultima di campionato

Sporting Locri al gran completo
Terz’ultima gara di campionato per lo Sporting Locri, domenica 30 marzo la squadra guidata da mister Ferrara sarà di scena in trasferta a Cosenza per una sfida calabrese con la Jordan Aufugum.

La squadra amaranto arriva a questa sfida da seconda in classifica mentre le consentine sono alla ricerca di punti salvezza per la conquista dei posti play-out per giocarsi il tutto e per tutto in quelle doppie sfide.

Mister Ferrara ha lavorato in settimana con le sue ragazze per preparare al meglio la trasferta cosentina, tre punti importanti anche per le locresi per mantenere la seconda piazza in quanto il Salandra di mister Lapuente si trova al terzo posto in classifica a soli 2 punti di distanza. Si sono sviluppati alcune soluzioni di futsal interessanti in settimana anche in previsione della sfida dei play-off scudetto.

Sarà comunque una partita da prendere con le molle, in quanto Loiacono, in prestito dal Locri, e compagne daranno filo da torcere alle locresi, ma Capalbo e banda non vogliono perdere il primato calabrese conseguito dopo una stagione straordinaria che le ha portate al secondo posto e alle final eight di coppa Italia.

Mister Ferrara ha provato diversi schemi in settimana per avere una squadra più duttile e per avere tutte le ragazze  a disposizione per la partita.

Domenica h 16:00, fischio d’inizio.

Intanto il nostro Web-master Rocco Panetta ci comunica che l’APP SPORTING LOCRI ha già avuto 500 download sui vari dispositivi, e sta sviluppando  l’APP SPORTING LOCRI ampliando per renderla ancora più interattiva.

(ufficio stampa Sporting Locri)

Pro Reggina-Vittoria Calcetto: c'è voglia di riscatto

Concetta Primavera (foto dal suo Facebook)
di Andrea Pelagatti

Pro Reggina e Vittoria Calcetto sono due squadre che stanno brillantemente conseguendo gli obiettivi di inizio stagione. 

La Reggina è quasi certa della partecipazione ai playoff, mentre il Vittoria è matematicamente salva

Entrambe le squadre sono reduci da sconfitte - Reggina ko contro lo Statte e Vittoria sconfitto dal Potenza - e quindi hanno grande voglia di riscatto. 

CLASSIFICA - Pro Reggina quarta con 44 punti e Vittoria Calcetto nona con 24 punti. 

BOMBER - La Reggina vanta un grande attacco: Federica Mezzatesta 31 gol, Ludovica Politi 26 e Martina Romeo 9. 
Vittoria risponde con le seguenti marcatrici: Concetta Primavera 38 gol, Miriam Romano 8 e Simona Di Grusa 7.

GARA D'ANDATA - VITTORIA CALCETTO–PRO REGGINA 2-6

VITTORIA: Paneduro, Ferrigno, Vasta, Ternullo, Di Grusa, Russo di Mare, Primavera C., Limer, Russo, Verdibello, Lucaselli, D’Angelo. All.:Nobile.

PRO REGGINA: Belgio, Romeo, Napoli, Imbesi, Mezzatesta, Politi, Assumma, Biondo, Macrì A., Mendolia,  Macrì M., Pugliese All.: Tramontana.

MARCATRICI: Mezzatesta (PR), Mezzatesta (PR), Mezzatesta (PR), Primavera (V), Primavera (V): Romeo (PR), Politi (PR), Politi (PR).

ARBITRI: Domenico Daidone (Trapani), Fabio De Pasquale (Marsala) CRONO: Giuseppe Di Gregorio (Enna).


Lazio-Napoli, Lucileia tenta l'ennesima impresa

Lucileia (foto Andrea Pelagatti)
di Andrea Pelagatti

85 gol segnati in 23 partite (in realtà 21 perchè Lucileia non ha disputato le gare d'andata contro il Napoli e contro l'Acquedotto) per una media di quasi 4 reti ad incontro (3,79 per essere precisi). 

A tre giornate dal termine della regular season, a Lucileia mancano 15 gol per portarsi a quota 100 in quello che è stato definito dalla maggioranza degli addetti ai lavori come il Girone più difficile della Serie A. 

Ne servirebbero 5 a partita. Ovviamente non una cosa alla portata di tutte ma lei è il Pallone d'Oro in carica e quindi nulla è impossibile. 

CLASSIFICA - Lazio-Napoli ha quasi il sapore di un testacoda. La formazione biancoceleste è prima a punteggio pieno (69 punti), mentre le partenopee sono dodicesime - in zona playout - con 13 punti, solo +1 sull'Eboli che al momento sarebbe retrocesso in Serie C. Quindi la posta in palio domenica prossima sarà altissima. 

BOMBER - Poker d'assi per la Lazio: Lucileia (85 gol), Cely Gayardo (51), Nanà (33) e Gimena Blanco (30). In casa Napoli - squadra dal rendimento importante in casa ma poca cosa in trasferta - la massima marcatrice è Rosa Vitale con 11 realizzazioni. 

GARA D'ANDATA - WOMAN NAPOLI B-ENERGY SPA-LAZIO FEMMINILE 0-14 (0-11 p.t.)

WOMAN NAPOLI: Ianniello, Di Dato, Provenzano, Bentivoglio, Filocaso, Pugliese, Improta, Flaminio, Mansi, De Luca, Giannoccoli, Esposito. All. Carbone

LAZIO: Giandesin, Presto, Cary B., Gayardo, Guercio, Nanà, Giustiniani, Violi, Cary M., Blanco, Cariani, Siclari. All. Calabria

MARCATORI: 1’ p.t. Siclari (L), 3’ aut. Ianniello (WN), 4’ Blanco (L), 5’ Violi (L), 6’ Siclari (L), 7’ Gayardo (L), 8’ M. Cary (L), 13’ e 16’ Guercio (L), 17’ e 19’ Nanà (L); 4’ s.t. Nanà (L), 10’ B. Cary (L), 11’ Siclari (L)

ARBITRI: Davide Iacovelli (Chivasso), Simone Ballario (Torino) CRONO: Salvatore Di Mauro (Nocera Inferiore).

Mondiale U.17, Ghana - Italia 2-2 (3-4 d.c.r.): azzurre in semifinale

Italia in semifinale (foto vivoazzurro.it)
RASSEGNA STAMPA / VIVOAZZURRO.IT - Per la prima volta nella storia del calcio femminile italiano una rappresentativa nazionale accede alle semifinali di un Campionato del Mondo FIFA: l'impresa è realizzata dall'Under 17 Femminile che, nel quarto di finale disputato nella notte all'Estadio Nacional di San José in Costa Rica, supera ai calci di rigore il Ghana dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul risultato 2-2 (per l'Italia a segno Marinelli e Giugliano). La squadra di Sbardella, terza ai recenti Campionati Europei e debuttante nella rassegna iridata, riesce a spuntarla sulla forte nazionale africana al termine di una gara vibrante, combattuta e con molti colpi di scena. Grande il carattere delle Azzurrine, capaci di reagire allo svantaggio iniziale, ad un rigore fallito e al pareggio subito negli ultimi scampoli di partita. Quando il sogno della semifinale sembrava essere svanito, l'Italia trova la forza per affrontare i tiri dagli undici metri con la giusta determinazione: le parate del portiere Durante e la precisione al tiro delle calciatrici italiane regalano all'undici di Sbardella il passaggio al turno successivo dove ad attenderle ci sarà la Spagna, nella gara in programma a Liberia lunedì prossimo (ore 20, le 3 di notte in Italia).

Parte forte il Ghana che dopo soli quattro minuti di gioco trova la rete con un colpo di testa di Ayieyam, abile a sfruttare un cross dalla destra di Niber Lawrence. L'Italia non ci sta e in tredici minuti ribalta il risultato: prima è Marinelli all'8' a trovare il pareggio con una splendida girata di testa su calcio di punizione di Boattin. Poi è Giugliano al 17' a realizzare il calcio di rigore concesso dall'arbitro giapponese Kajiyama per una leggera spinta su Piemonte. Il primo tempo si chiude con un paio di respinte del portiere azzurro Durante su conclusioni dalla distanza delle avversarie e con la traversa colpita da Marinelli al 43' con un tiro cross dal fondo deviato dal forte vento presente all'Estadio Nacional. Nella ripresa il Ghana si spinge in avanti alla ricerca del pari ma è l'Italia al 52' che ha l'occasione migliore per chiudere la partita: l'arbitro decreta un nuovo calcio di rigore per il fallo del portiere Adams su Piemonte. Sul dischetto si presenta nuovamente la centrocampista azzurra che stavolta manca il bersaglio, calciando alto sopra la traversa.

Rinfrancate dall'errore della Giugliano, le vice campionesse d'Africa moltiplicano gli sforzi e mettono sotto assedio la difesa azzurra. Al 63' è la Durante a salvare il risultato con una grande parata sul tiro dal limite dell'area di Amfobea. Poi è la traversa a respingere la conclusione a botta sicura della centrocampista ghanese al 74'. Quando la vittoria sembrava in pugno arriva al 90' il gol del pareggio siglato da Abambila su un calcio di punizione dal limite dell'area. Si va quindi ai calci di rigore: l'errore al primo tiro del capitano Boattin viene compensato dalle parate dell'estremo difensore azzurro sui tiri di Kuzagbe e Abambila. Giugliano, Simonetti e Serturini non sbagliano e portano avanti l'Italia. Il rigore decisivo, così come successo agli Europei nella finale per il terzo posto, viene calciato da Vergani: con freddezza il difensore azzurro spiazza Adams e libera la gioia delle compagne di squadra.

"Siamo molta felici e orgogliosi per questo risultato - esordisce in conferenza stampa Enrico Sbardella - perché mai nessuna nazionale italiana femminile era arrivata fino a questo punto. Nel nostro Paese è difficile avere squadre che ti consentano di ottenere traguardi del genere - continua il tecnico azzurro - perché il numero delle tesserate è basso. Ma quando trovi un gruppo di ragazze brave tecnicamente e umanamente formidabili allora può accadere questo miracolo. È stata una partita molto difficile - conclude Sbardella - con uno sforzo fisico e mentale elevatissimo. Pensavo che dopo il loro pareggio avremmo avuto un forte contraccolpo psicologico e invece le mie calciatrici mi hanno sorpreso ancora una volta".

Campionato del Mondo FIFA Under 17 Femminile Quarti di finale
27 marzo 2014
Estadio Nacional - San José, Costa Rica

Ghana - Italia 2-2 (3-4 d.c.r)
Marcatori: 4' Ayieyam, 8' Marinelli, 17' Giugliano (rig.), 90' Abambila
Ghana: Adams, Anima, Ayieyam, Abdul Rahman (dal 67' Opoku), Fuseini (cap.), Abambila, Owusu Ansah, Amfobea, Niber Lawrence (dall'88' Kuzagbe), Anane, Issaka.
All.: Evans Adotey
Italia: Durante, Vergani, Peressotti, Boattin (cap.), Rizza, Simonetti, Cavicchia, Giugliano, Marinelli (dal 67' Serturini), Piemonte (dall'89' Abati), Bergamaschi (dal 43' Merlo)
All.: Enrico Sbardella

Arbitro: Fusako Kajiyama (Jap)
Ammoniti: Abambila, Anane, Piemonte

Risultati quarti di finale:

Ghana - Italia 2-2 (3-4 d.c.r.) Venezuela - Canada 3-2 Giappone - Messico 2-0 Nigeria - Spagna 0-3.

giovedì 27 marzo 2014

Tratalias-Decima Sport Camp e Thienese-Padova: la posta in palio è altissima

di Andrea Pelagatti

Non c'e' solamente la corsa ai playoff ad appassionare gli amanti del futsal ma anche la lotta per rimanere nella massima serie. 

Nel Girone A, a tre giornate dal termine, solamente l'Areasport è già certo della retrocessione in Serie C. 

Per il resto sono in corsa per la salvezza e per i playout ben cinque squadre: Decima Sport, Tratalias, Padova Sport, Thienese e Torino Futsal

Domenica prossima quattro di queste cinque squadre saranno impegnate in scontri diretti: Tratalias-Decima Sport e Thienese-Padova; il Torino dovrà vedersela invece con il Portos - quarta forza del torneo. 

Tratalias-Decima Sport Camp ai raggi x

CLASSIFICA - Tratalias (12° posto / 17 punti), Decima (13° posto / 15 punti)

BOMBER - Claudia Cuccu (Tratalias) 12 gol. Margherita Cumani 11 gol e Elena Cassanelli 10 gol (Decima)

GARA D'ANDATA - DECIMA SPORT CAMP - TRATALIAS 2-1 (0-0 p.t.)

DECIMA SPORT CAMP: Forlani, Cassanelli, Bagnoli, Cumani, Fortuna; Marsigli, Capelli, Facchini, Martinelli, Rossi, Baldini Bastoni, Falla. All. Diegoli.

TRATALIAS: Locci, Vargiu, Marongiu, Orgiu, Cuccu; Saba, Deiana, Garau, Boi, Murgia, Cau. All. Meloni.

MARCATORI: 4' s.t. Cassanelli (D), 13' Cuccu (T), 19' 38'' Falla (D).

ARBITRI: Hager (Trieste), Marconi (Verona). CRONO: Di Bari (Forlì). 

Thienese-Padova ai raggi x

CLASSIFICA - Thienese (10° posto / 19 punti) e Padova (11° posto/ 17 punti)

BOMBER - Chiara Battistoli (Thienese) 18 gol. Gloria Prando 11 gol, Chiara Piovan 10 gol e Laura Baù 8 gol (Padova)

GARA D'ANDATA -  PSN PADOVA - THIENESE 0-1 (0-0 p.t.)

PSN PADOVA: Trovò, Piovan, Casati, Prando, Marulli; Onofri, Rettore, Gelmini, Cesarotto, Zeranto, Baù, Lazzarini. All. Siorini.

THIENESE: Brunozzi, Battistoli, Begnoni, Carollo, Mazzucato; Mioni, Ferro, Boscato, Scorzato, Mondin, Dall'Olmo, Bompan. All. Gasparini.

MARCATORI: 2' s.t. Mondin (T).

ARBITRI: Marinaro (Pinerolo), Trento (Asti). CRONO: Lunardi (Padova). 

Sabrina Magliocco promuove Le Formiche: "Dopo la salvezza sogniamo i playoff"

Sabrina Magliocco (foto dal suo Facebook)
di Andrea Pelagatti (Twitter: @AndreaPelagatti)

A tre giornate dal termine della regular season, il campionato de Le Formiche nel Girone C può considerarsi esaltante. 

La squadra di Siracusa ha raggiunto senza patemi la salvezza ed adesso può rincorrere il sogno playoff - distante cinque punti. 

L'aggancio al Castellana sarà molto difficile ma la formazione siciliana non ha nulla da perdere. 

Di seguito l'intervista a Sabrina Magliocco che non è solamente una calcettista de Le Formiche ma anche l'addetta stampa della società siciliana. 

Siamo al rush finale della stagione. L'obiettivo della salvezza è stato già raggiunto. Ma adesso c'e' il sogno playoff che al momento dista solamente 5 punti .... 
"è vero! L'obiettivo della salvezza posto sin dall'inizio è stato raggiunto con largo anticipo come molti sanno. Quando sentì l'odore dei play off e è difficile non pensarci ma la nostra forza é fare un passo alla volta per raggiungere grandi risultati. Quindi intanto vediamo che sono avanti a noi, non impossibili ma raggiungibili"

Guardando il calendario - mancano 3 giornate alla fine - a tuo avviso quali sono le insidie piu grandi ? 
"sicuramente abbiamo 3 partite importanti e so che nelle condizioni ottimali la mia squadra può raggiungere risultati soddisfacenti. Sicuramente abbiamo l'amaro in bocca contro l'ita Salandra quindi quella sarà una bella partita che aspettiamo da tempo"

Come e su cosa avete lavorato durante la sosta per la Coppa Italia?
"durante la sosta non ci siamo fermate con gli allenamenti che sono sempre incalzanti, ma sicuramente in fatto di non avere all'orizzonte delle gare fa si che le tensioni si abbassino. Abbiamo voluto fare un po' di pausa mentale dopo una stagione no stop da agosto"

Sei soddisfatta della tua stagione a livello personale?
"beh io sono una persona che punta sempre in alto. Come molte, e dico molte  giocatrici, di cui spesso ho il piacere a leggere di loro, nella vita non c'è solo l'aspetto della calciatrice da portare avanti, quindi il tempo che dedichi è sempre poco rispetto a quello che vorresti.
Per me che non vengo da anni di futsal sicuramente è più difficile comunque la motivazione è il motore di tutti i miei successi. 
Questa è stata una stagione ottima, è stata una stagione che è andata sempre in continua crescita, con miglioramenti evidenti. 
So che si può fare sempre di meglio e a quello tendo. 
Già sono proiettata all'anno prossimo perché io possa dare alla squadra ancora di più e ancora meglio".

Ludovica Coppari: "Ternana più amalgamata dopo la coppa"

Ludovica Coppari (foto Alessandro Marsili)
Con i suoi quindici anni è la più giovane delle ferelle, ma non per questo la più timorosa. Specie quando scende in campo. 

Ludovica Coppari ha quindici anni e già tre gol in Serie A, la più giovane a marcare visita nel massimo proscenio del futsal in rosa italiano. 

Un talento puro da crescere sapientemente, senza fretta. E quando al tuo fianco hai gente come Amparo, Patri Jornet e compagnia cantante, il processo di crescita non può che subire accelerazioni. In più a questo si aggiunge l'irriverente sfacciataggine di Ludovica, che domenica con la Salinis ha sfiorato il gol in almeno due occasioni. 

Una partita iniziata con il bel gesto della formazione pugliese, che ha atteso le finaliste di Coppa Italia disposta su due file al momento dell'ingresso in campo, accogliendo le beniamine di casa tra gli applausi. Un incontro dove Coppari per poco non ha timbrato nuovamente il cartellino: 

«Sì, sono contenta della partita, anche se sarei stata ancora più contenta se avessi fatto gol. Però va bene ugualmente, ora godiamoci questo momento positivo. Il gruppo ha positivamente risentito dell'esperienza di Coppa, ci ha fatto bene. Siamo più amalgamate e questo non può che far piacere». E adesso la trasferta conto il Città di Sora & Ceprano, la prima del trittico finale: 

«Parliamo sì di gare abbordabili, ma ogni partita ha una storia a sè. Serve la voglia di far bene e scendere in campo al meglio, al di là del tuo avversario. Non dobbiamo vedere se una formazione è forte o meno forte, non ci deve interessare». 

Così giovane, Coppari, ma già a contatto con una realtà forte come quella della sua Terni che le ha fatto vivere già una finale, quella di Coppa, e tutto quello che verrà fuori alle finali scudetto: 

«Sono emozioni bellissime ogni volta che entro in campo. Poter confrontarmi con una squadra così per me è stimolante. Spero sempre di far meglio. Per quanto riguarda noi, invece, puntiamo la finale scudetto»

(ufficio stampa Ternana)

mercoledì 26 marzo 2014

Ternana per blindare il 4° posto, Sora per festeggiare la salvezza

(TUTTOTERNANA.IT / ANDREA PELAGATTI) - Mancano tre giornate al termine della regular season e per la Ternana saranno tre 'finali' per conservare il quarto posto meritatamente conquistato sul campo. La prima di queste sarà domenica prossima in casa del Sora. La squadra laziale è reduce da un'ottimo periodo di forma che le ha permesso di conquistare la salvezza con praticamente quattro turni d'anticipo. La gara di domenica prossima sarà una grande occasione per il team laziale per festeggiare questo traguardo in una partita di cartello contro un avversario prestigioso come la Ternana, giunta seconda nell'ultima Coppa Italia in Abruzzo. 

QUI TERNANA - In casa rossoverde l'umore è alle stelle dopo la goleada al Salinis, pienamente in linea con le ottime prestazioni offerte nel corso dell'ultima coppa. 

Patri Jornet - bomber della squadra con 48 gol in Serie A - è carica per questo rush finale: 

"Fisicamente non sto ancora al 100%, ma credo che sia normale dopo tre settimane con l’infortunio. Non ho ancora il polpaccio apposto e devo fare tanta attenzione per non farmi più male, visto che continua a darmi fastidio dopo che gioco una partita. Ma adesso c’è abbastanza tempo per recuperarmi bene fisicamente ed essere pronta per giocare i playoff con la massima intensità. Quindi ci vuole calma e sacrificio. 

È vero che in coppa abbiamo visto una Ternana in crescita. La grinta da fere che abbiamo dentro ha  fatto la metà di quello che abbiamo raggiunto, arrivare in finale, che non è poco, visto che nessuno scommetteva su di noi. In riferimento allo scudetto penso che abbiamo le potenzialità per arrivare in finale, anche perche questo è il nostro obiettivo per questa stagione. Poi sono sicura che se riusciamo a non avere  più infortuni e raggiungere la massima forma fisica potremmo portare a termine grandi soddisfazioni, visto che siamo arrivate in finale della coppa e tante di noi non erano al massimo per questi problemi. La strada è ancora lunga e la fortuna esiste"

Umore molto alto anche per Roberta Rossi che contro il Salinis ha vissuto nuovamente la gioia del gol davanti alla sua gente: 

"Già è arrivato il mio momento... Non è facile farsi trovare pronti nei pochi minuti che si riesce a scendere in campo. Credo di averlo fatto comunque ogni qualvolta sono stata chiamata in causa! Trovare posto in una squadra di questo calibro non è facile..ma è importante lasciare il segno e domenica è stato proprio così! È stata una bella emozione.. Segnare è sempre un'iniezione di fiducia che dai a te stessa e poi farlo in un palazzetto che esplode alla tua marcatura rende tutto più bello! Spero di far gioire ancora una volta la tanta gente che ci segue appassionatamente!

La coppa è stato un capitolo molto importante della stagione. Per me è stata una nuova esperienza che mi ha reso davvero orgogliosa! Abbiamo fatto bene fino in fondo.. A me personalmente è dispiaciuto tanto perdere con tanti gol di scarto una finale. Ma ora ci siamo già messi sotto a lavorare sodo per i play off scudetto.. Crediamo e vogliamo arrivare fino in fondo. Possiamo fare bene e poi dalla nostra abbiamo il sesto uomo in campo e solo una ternana come me sà quanto calore e quel qualcosa in più può dare il popolo rossoverde! Uniti per portare Terni sul tetto d'Italia"

Un'altra calcettista che si  è messa in evidenza contro il Salinis è Martina Sanna che ha regalato l'assist per il gol di Roberta Rossi: 

"Direi Finalmente sono tornata in campo.. aspettavo di tornarci da tempo... il pubblico?? Non ho più parole per ringraziare questa grande tifoseria...sono unici! sono contenta per Roberta. Meritava questo goal...e ho avuto l occasione di renderle l' assist che lei mi fece ad Eboli... per la mia prova direi che si può sempre fare di più... ma sono in parte soddisfatta"

QUI SORA - Il Città di Sora Futsal ha raggiunto l'obiettivo della salvezza ma non ha ancora la pancia piena perchè nelle restanti tre partite proverà a strappare all'Olimpus la settima posizione. Parla per tutti il portiere Greta 'Cassano' Guerra: 

"Onoreremo il campo. La partita contro la Ternana sarà molto tosta ma cercheremo di fare bene come abbiamo fatto nel corso delle ultime partite"

LA GARA D'ANDATA - TERNANA IBL BANCA-CITTA’ DI SORA FUTSAL 7-0 (4-0 p.t.)  

TERNANA: Cipriani, Coppari, Di Turi, Neka, Donati, Exana, Rossi, Madonna, Sanna, Cedrino, Sanchez. All. Pierini (squalificato)

CITTA’ DI SORA: Lucidi, Cellupica, Bocanegra, Carta, Capuano, Papitto, Lopez, Vellucci, Zariquiegui, Guerra. All. Giorgi

MARCATORI: 17’ e 18’ p.t. Madonna, 19' Patri Jornet, 19'30’’ Donati; 9’ e 11’ s.t. Patri Jornet, 15’ Sanna 

ARBITRI: Gabrio Scarpetti (San Benedetto del Tronto), Paolo Di Luigi (Teramo) CRONO: Natalia Bernardino (Terni).

Foto di Alessandro Marsili.









Cus Potenza-Atletico Belvedere: 'finale salvezza' nel Girone C

Laura Gresia in azione
di Andrea Pelagatti (Twitter: @AndreaPelagatti)

Cus Potenza-Atletico Belvedere - a tre giornate dalla fine della regulart season - può essere considerata a tutti gli effetti la classica partita da sei punti o se preferite una 'finale salvezza'. 

Con il Five Molfetta già retrocesso, il vero obiettivo di Cus Potenza ed Atletico Belvedere non è tanto quello di ottenere una salvezza diretta - il Rionero è quasi irraggiungibile - ma quello di tenere a distanza la Jordan. 

Se Potenza e Belvedere riuscissero a mantenere questa posizione di classifica, si giocherebbero l'ultimo posto salvezza disponibile ai playout. 

Le due squadra arrivano a questa sfida in maniera diversa. L'Atletico - come da copione ha ottenuto i tre punti contro il Molfetta - mentre il Cus Potenza ha dovuto sudare sette camicie per compiere l'impresa di giornata e vincere in casa del Vittoria con una tripletta di Laura Gresia ed una doppietta di Aurora Gerardi. 

LE INDIVIDUALITA' - La massima realizzatrice dell'Atletico Belvedere nel corso di questa stagione è Cristiana Aloe con 13 gol. Nel Cus Potenza il bomber è Laura Gresia con 22 gol; stiamo parlando di una giocatrice dalle ottime qualità che sta facendo della continuità il suo punto di forza.  

LA GARA D'ANDATA - ATLETICO BELVEDERE-CUS POTENZA 4-3 (p.t. 2-1)

ATLETICO BELVEDERE: Reda, Orlando, De Cicco, Aloe, Mirafiore, Arcuri, Gencarelli, Stancati, Salerno, Romola, Cacozza. All. Cipolla

CUS POTENZA: Merlenghi, Gresia, Casiero, Napolillo, Gerardi, Carbonari, Castellano. All. Brindisi

MARCATRICI: 5’ p.t. Gresia (P), 16’ Mirafiore (AB), 17’ Aloe (AB); 5’ s.t. Salerno (AB), 9’ Gerardi (P), 17’ Orlando (AB), 19’ Gresia (P)

ARBITRI: Ruggiero Chiariello (Barletta), Lorenzo Agostinelli (Bari) CRONO: Pasquale Bonavita (Cosenza).