Sara Iturriaga |
Kick Off, Portos e Sporteam si apprestano a tagliare il traguardo nel girone A; Ternana, L’Acquedotto e Virtus Roma si avviano a chiudere i conti al Centro mentre al Sud, anche se non ancora aritmeticamente, anche la Pro Reggina dovrebbe certificare la sua qualificazione, in attesa della sentenza definitiva riguardo la quinta classificata, poltrona alla quale ambiscono Effe.Gi Castellana, Cus Palermo, Le Formiche e Catanzaro.
La terz’ultima giornata dovrebbe peraltro risolvere (ma è sempre meglio usare il condizionale) anche il “contenzioso” riguardante la miglior sesta che andrà a completare il tabellone degli ottavi di finale: il Città di Falconara è ancora in grado di impensierire Ternana, L’Acquedotto e Virtus Roma, ma intanto domenica deve battere il Sinnai (impresa peraltro riuscita alla squadra di Massa già in Sardegna un girone fa) e augurarsi che una delle tre rivali del girone B lasci qualcosa per strada. Dunque, nel girone A riflettori puntati sul Pala Badiali per la sfida tra Città di Falconara e Sinnai, che interessa – come appena detto – più alle marchigiane che alle isolane, che il primo posto lo certificheranno sicuramente nell’ultimo impegno casalingo della stagione regolare con la già retrocessa Areasport.
Ma la sfida più succulenta è quella che si giocherà a San Donato Milanese tra Kick Off e Isolotto Firenze, con le meneghine – che all’andata vinsero in Toscana – che in caso di vittoria potrebbero mettere le mani addirittura sul secondo posto e nei play-off partire così con un ulteriore vantaggio nel discorso-abbinamenti. Al risultato di Kick Off-Isolotto guarda con interesse anche il Portos, impegnato in casa di un Torino che ha ben altri problemi di cui preoccuparsi, e lo stesso Sporteam, di scena a Verona con l’Areasport, può ritrovarsi proiettato nella volata alla piazza d’onore. E anche in coda si annuncia una domenica al calor bianco. Thienese-PSN non è un semplice derby, ma un vero e proprio spareggio-salvezza, cone le squadre di Gasperini e Siorini divise da due sole incollature; e non sarà da meno anche Tratalias-Decima Sport: per una delle due il verdetto del campo rischia di diventare una sentenza anticipata. Senza ulteriori aspettative di classifica, Lupe e Perugia sono, invece, pronte a dare spettacolo al palasport di San Martino di Lupari.
Nel girone B, la partita più interessante sarà quella in programma al PalaRoma tra Montesilvano e Virtus Roma, il cui risultato andrà a incrociarsi con quello di Falconara-Sinnai. I favori del pronostico, invece, sono tutti a favore di Ternana e L’Acquedotto, seppur impegnate in trasferte da non sottovalutare a Sora ed Eboli. Soprattutto il match in Campania avrà un significato particolare in chiave-salvezza, con le salernitane che scenderanno in campo per incassare l’intera posta in palio nel tentativo di contro sorpassare la Woman Napoli, attesa dalla sfida impossibile in casa della Lazio. In chiave-salvezza, duello a distanza tra FB5 Team Rome e Salinis, con la squadra di Bracci che può sentenziare matematicamente la retrocessione del Florida, mettendosi al tempo stesso al riparo con l’aiuto delle cugine di Lelli, già salve da domenica scorsa ma che potrebbero certificare anche la fine dei rischi per Liburdi e compagne vincendo a Margherita di Savoia. Senza problemi di classifica, la Nuova Focus Donia proverà a fare la sua bella figura al cospetto delle campionesse d’Italia dell’AZ Gold Women.
Nel girone C, potrebbe essere la domenica decisiva per la Effe.Gi Castellana. La squadra di Fanizzi incasserà i tre punti a tavolino previsti per la partita con la Five Molfetta e resterà a guardare cosa accadrà a Palermo e Catanzaro.
Nel capoluogo siciliano, il Cus di La Bianca andrà a caccia dell’impresa con il Real Statte: la vittoria è l’unico risultato utile per restare a contatto con il quinto posto, perdere altri punti significherebbe rimettere nel cassetto ogni specie di sogno. A Catanzaro, invece, arrivano Le Formiche: l’unico punteggio che non deve uscire è il pareggio, che precluderebbe ad entrambe qualsiasi aspettativa in chiave play-off, che diventerebbero certezza per la Pro Reggina in caso di successo sul Vittoria e se il Cus Palermo non dovesse spuntarla con la capolista. Per un altro Cus, invece, le speranze sembrano essere più concrete, quelle di disputare il play-out per le potentine di Mario Brindisi, che affrontano l’Atletico Belvedere consapevoli di poter mettere la freccia alimentando aspettative che fino a pochi giorni fa sembravano estinte.
Ne sa qualcosa la Jordan, che attende l’esito di Cus Potenza-Belvedere per programmare il sorpasso definitivo alle cugine cosentine, che potrebbe verificarsi – ironia della sorte – proprio all’ultima giornata, quando si giocherà il derby-spareggio. E a proposito di derby, domenica ci sarà da seguire con interesse quello di Lavello tra Rionero e ITA Salandra: sarà una festa dello sport, come hanno assicurato i presidenti Di Lucchio e Giannini. E detto da loro c’è da crederci…
Nessun commento:
Posta un commento