lunedì 17 settembre 2012

Milan, così non va...Juve alle prese col doppio impegno e con il pensiero già a Drogba. Inter, attenzione al Toro. Napoli e Fiorentina: due grossi dilemmi in attacco

Si riparte. Dopo la sosta per le nazionali ci sarà un mese pieno di impegni dove cominceranno a delinearsi i valori di tutte le grandi squadre che giocheranno ogni 2/3 giorni. Ho visto un Milan veramente in difficoltà ieri sera a San Siro. La squadra di Allegri però non deve piangersi addosso perchè incombe già l'incontro di Champions contro l'Anderlecht. Occhio infatti al bomber congolese Mbokani (seguito anche da Juve, Inter e Fiorentina). I rossoneri hanno perso la seconda partita consecutiva in casa, non succedeva da 82 anni. Merito di una bella Atalanta messa in campo ottimamente da Colantuono.
La Juventus campione d'Italia è chiamata ad uno sforzo maggiore, vediamo se con la Champions riuscirà a tenere il ritmo. Personalmente penso di si perchè hanno programmato l'annata per fare bene in entrambe le competizioni. Ricordiamo che la Champions porta via energie psicofisiche, ma la Juve è una squadra vera. I bianconeri hanno però due trasferte insidiose. Prima a Genoa poi a Londra contro il Chelsea. Scherzo del destino la Juve potrebbe prendere a gennaio proprio un ex Chelsea. Parliamo di quel fenomeno di nome Didier Drogba, giocatore strepitoso nonostante l'età avanzata. I bianconeri sono pronti ad approfittare dei problemi che ci sono nel suo club in Cina. Marotta ha drizzato le antenne ed è pronto a fare una super offerta per l'ivoriano.
Anche l'Inter ha una partita delicatissima contro il Torino, squadra in salute. I nerazzurri non perdono a Torino da diversi anni, ma i granata vogliono dimostrare che sanno cavarsela anche contro una grande. Infatti dopo Siena e Pescara questo è il primo vero scontro con una potenza del campionato. Stramaccioni dovrà iniziare a fare le scelte in attacco ma per la trasferta piemontese pare che Cassano sia in vantaggio e che possa giocare ancora da titolare.
Il Napoli di Mazzarri è alle prese con il rebus Pandev-Insigne. L'esperto macedone contro il grande estro del napoletano. Il tecnico toscano dovrà decidere ma non sarà per nulla facile. In queste prime di partite di campionato gli azzurri hanno avuto la meglio grazie al gioco collaudato che Mazzarri con gli hanno ha insegnato ai suoi uomini. Col passare delle giornate le altre squadre prenderanno sempre più confidenza e cercheranno di migliorare il gioco e l'intesa sul campo.
Così come Mazzarri anche Vincenzo Montella deve fare delle scelte importanti in attacco. Accanto a Jovetic ci sarà Toni o Ljajic. Il serbo è attualmente in vantaggio ma va considerata la grande voglia dell'ex attaccante della Nazionale di mettersi in mostra. Luca Toni è tornato con una motivazione incredibile, felice del suo ritorno in maglia viola, la squadra che gli ha dato tantissimo qualche anno fa.
Serse Cosmi incontra il suo passato. Il Siena ospita l'Udinese di Guidolin, entrambe le formazioni sono a caccia di una vittoria dopo le prime due giornate. La Samp andrà a Pescara, affrontando la squadra che fino ad ora non ha per nulla impressionato. Troppo facile così, credo che Stroppa si riprenderà, dobbiamo dare fiducia a questo tecnico preparato. Al momento però il gioco a Pescara non si è visto e gli abruzzesi hanno lo score peggiore di tutta la serie A. Contro il Torino nell'ultima partita prima della sosta non hanno effettuato nemmeno un tiro in porta, questo renderà ancora più complicato il cammino in serie A. Manca infatti un vero bomber, un punto di riferimento in avanti. La Samp di Ferrara sembra invece una squadra già ben collaudata, i meccanismi sono ben oliati e ci si aspetta un'altra vittoria. Se così fosse la Samp andrebbe addirittura a compiere un clamoroso tris di successi, inaspettati alla vigilia. Credo che i blucerchiati possano realmente essere la formazione più sorprendete del campionato. Maxi Lopez ha voglia di riscatto, tutti gli altri la fame di tornare protagonisti dopo un anno in cadetteria.

Nessun commento:

Posta un commento