(
divisionecalcioa5.it) - Solamente la Lazio è virtualmente certa di giocare i quarti di finale dei playoff scudetto nella Serie A femminile. Il 15-1 di Castellana Grotte vale da solo ogni tipo di considerazione, per cui non resta solo che aspettare il responso del PalaSpeca per sapere se saranno le campionesse d’Italia dell’AZ Gold Women o il Portos a dover incrociare i propri destini con quelli dello squadrone di David Calabria.
A San Benedetto del Tronto si riparte dall’1-4 maturato mercoledì sera a Chieti, costruito da un’AZ che sta stoicamente facendo fronte a tutti i problemi per provare a difendere il più a lungo possibile lo storico tricolore vinto l’anno scorso.
Un punteggio che non sembra preservare da rischi la squadra di Segundo, al contrario del largo 7-2 che, invece, la Ternana sarà chiamata a gestire a Locri dai tentativi di rimonta di uno Sporting che in Umbria ha comunque tenuto testa alle Ferelle per un tempo, prima di cedere alla distanza.
Lo stesso motivo sul quale potrebbe incanalarsi il match di Salandra, che vedrà lo Sporteam presentarsi per difendere i quattro gol di vantaggio acquisiti in gara-1 grazie alla superba prestazione di una Lisa Massignan (poker per lei) in grande spolvero. Riuscirà il Pala Saponara a spingere le ragazze di Lapuente alla qualificazione? La risposta arriverà domenica sera, in simultanea con quelle legate ai campi dove si riparte con risultati tutt’altro che delineati.
Potrebbe forse far eccezione gara-2 tra Sinnai e Virtus Roma, visto che il doppio vantaggio ottenuto al PalaToLive sembra assicurare un discreto margine di tranquillità alle isolane di Pitzalis, destinate nei quarti ad affrontare – in caso di qualificazione – proprio la vincente tra Sporteam e Salandra.
Desta molta curiosità la rimonta che l’Italcave Real Statte dovrà cercare di attuare nel retour-match con il Kick Off, dopo i tre gol incassati a San Donato Milanese: il quintetto di Russo ha mostrato nell’occasione l’autorità dei tempi migliori e se dovesse riuscire nell’impresa di limitare i danni al PalaCurtivecchi non ci sarebbe affatto da meravigliarsi di un suo passaggio al turno successivo.
Il Montesilvano è tornato da Reggio Calabria con un 2-1 sofferto, ma che non va assolutamente considerato come un viatico per i quarti di finale, anche perché la Pro Reggina ha dimostrato di essere squadra sì giovane ma anche consapevole di avere l’entusiasmo e le capacità di potersela giocare al cospetto di avversarie più competitive.
Infine, l’Isolotto ospita L’Acquedotto sapendo bene che l’1-1 ottenuto nella Capitale non ha affatto scritto nulla di decisivo ma che, anzi, la conquista dei quarti di finale arriverà solamente attraverso una prestazione all’altezza della situazione, nella piena convinzione che le romane non sono rivali da sottovalutare e a Firenze si presenteranno decise a giocarsi fino in fondo tutte le carte a loro disposizione.
PLAYOUT – Nel week-end si giocano anche le partite di andata dei play-out che determineranno le tre squadre che accompagneranno Areasport, Decima Sport, Florida, Eboli, Atletico Belvedere e Five Molfetta (che era stata esclusa all’inizio del girone di ritorno) nei regionali.
Nel girone A, la sfida tra Tratalias e Thienese è stata anticipata a sabato sera per evitare la concomitanza con Sinnai-Virtus Roma: in campionato, le venete hanno preceduto la formazione isolana di quattro punti, ma i due confronti hanno visto prevalere il Tratalias, vittorioso per 6-2 in casa e per 2-0 a Thiene.
Nel girone B, precedenti favorevoli alla Salinis, che contro la Woman Napoli ha vinto per 6-3 sia a Marigliano che a Margherita di Savoia. In campionato, però, solamente un punto ha separato le due rivali al termine delle ventisei giornate.
Nel girone C, infine, primo atto tra Jordan Aufugum e Cus Potenza, staccate di sole due lunghezze alla conclusione della stagione regolare, è stato posticipato al 29 aprile. In occasione della quinta giornata di andata, le lucane vinsero per 9-4 a Cosenza, le calabresi restituirono lo “sgarbo” passando per 2-1 sul campo universitario nella gara di ritorno e da li partì la loro rincorsa verso la salvezza che adesso la squadra di Martire spera di far materializzare al termine degli ultimi ottanta minuti stagionali.
Le gare di ritorno si giocheranno domenica 4 maggio a campi invertiti.
PLAYOFF SERIE A FEMMINILE – RITORNO OTTAVI DI FINALE
DOMENICA 27 APRILE 2014 – ore 16.00
SINNAI C5-VIRTUS ROMA (and. 2-0)
ARBITRI: Marco Brasi (Seregno), Sue Ellen Salvatore (Gallarate) CRONO: Walter Mameli (Cagliari)
LAZIO-EFFE.GI.CASTELLANA GROTTE (and. 15-1)
ARBITRI: Gianfranco Di Padova (Termoli), Urbano Tangi (Monza) CRONO: Carmelo Papotto (Roma 1)
ITALCAVE REAL STATTE-KICK OFF (and. 0-3)
ARBITRI: Matteo Ariasi (Pescara) Viviana Pennese (Vasto) CRONO: Mattia Nisi (Taranto)
ISOLOTTO FONDIARIA C5-L’ACQUEDOTTO C5 (and. 1-1)
ARBITRI: Natale Mazzone (Imola), Fabiano Maragno (Bologna) Albert Zeka (Firenze)
CITTÀ DI MONTESILVANO-PRO REGGINA ore 15 (and. 2-1)
ARBITRI: Nicola Raimondi (Battipaglia), Gianpiero Cafaro (Sala Consilina) Paolo Di Luigi (Teramo)
SPORTING LOCRI-TERNANA IBL BANCA ore 17 (and. 2-7)
ARBITRI: Fabio Graziano (Palermo), Carmelo Alfano (Palermo) Carmelo Giulio Rulli (Locri)
PORTOS C5-AZ GOLD WOMEN (and. 1-4)
ARBITRI: Gianluca Gentile (Roma 1), Simone Pisani (Aprilia) ARBITRI: Ciro Oliviero (Pesaro)
EVVAI.COM ITA SALANDRIA- SPORTEAM (and. 4-8)
ARBITRI: Luca Vincenzo Caracozzi (Foggia), Luca Michele De Candia (Molfetta) CRONO: Antonio Maggio (Potenza)
PLAYOUT SERIE A FEMMINILE – GARE DI ANDATA
DOMENICA 27 APRILE 2014 – ore 16
TRATALIAS-THIENESE C5
ARBITRI: Donato Lazzizzera (Sesto San Giovanni), Francesco Aufieri (Milano) CRONO: Marco Solinas (Cagliari)
WOMAN NAPOLI - SALINIS
ARBITRI: Aurelio Di Lucchio (Venosa), Arrigo D'Alessandro (Bernalda) CRONO: Michele Iannone (Nocera Inferiore)